venerdì 11 ottobre 2013

American Horror Story:The Coven - "Bitchcraft"



Ryan Murphy due anni fa è riuscito a creare l'inizio di una serie antologica che per quanto mi riguarda rimarrà per sempre negli annali della storia della televisione.
Il seguito, American Horror Story: The Asylum , è sicuramente migliore della prima stagione ma entrambe segnano un traguardo per i telefilm: nessuna serie tv fino a quel momento prendeva una violenza senza precedenti e la mischiava al sesso in un mix quasi esplosivo.
Murphy riesce a far convivere questi due elementi con svariati riferimenti ai soliti clichè dei film horror perfettamente: certo alle volte alcune scelte sembreranno troppo folli e magari sopra alle righe ma non sembrano mai fuori posto.
Questo perchè l'intera impostazione della serie rende la follia la cosa più normale e gradevole che si può vedere.
Dopo aver aspettato un anno è finalmente uscito il primo episodio della terza stagione.
Stavolta l'ambientazione è la città di New Orleans e le streghe sono le vere e proprie protagoniste: difatti come tutti sanno e come ci viene spiegato durante la visione New Orleans dopo le persecuzioni di Salem divenne la casa della magia nera americana.
Troviamo come protagoniste del'intera vicenda le migliori attrici con cui ha lavorato Murphy nelle stagioni precedenti: Sarah Paulson e Jessica Lange, rispettivamente figlia e madre nonchè direttrici del collegio delle streghe, accompagnano la crescita della giovane strega, nonchè protagonista della nostra storia, Taissa Farmiga.
La Farmiga torna in AHS dopo aver recitato durante tutta la prima stagione in una parte che per quanto mi riguarda non le ha dato giustizia: basti vedere come funzioni molto bene in alcune scene di questo pilot.
Certo forse la sua scena finale in questo episodio a molti può sembrare folle e ridicola allo stesso tempo ma sta qui la forza di AHS: alcune scelte chiaramente comiche in realtà sono parecchio inquietanti.
Tuttavia le tre attrici sopra citate non sono le uniche che si esibiscono durante la puntata difatti appena entrati nel collegio facciamo al conoscenza di altre tre giovani streghe: Emma Roberts, ex star del cinema con poteri telecinetici che si candida come una delle pericolose mine vaganti della stagione, Gabourey Sidibe, bambola vodoo umana ( probabilmente il potere migliore della stagione) ed infine la dolce e cara Jamie Brewer che ha tirato fuori un'ottima prestazione durante la prima stagione come la figlia di Jessica Lang.
Insomma un ottimo primo episodio che fa subito capire quanto Murphy sembra voler spingere sull'accelleratore durante questa stagione.
Un applauso anche alla direzione di Alfonso Gomez-Rejon che ci regala momenti meravigliosi con la camminata delle streghe per la città o la scena delle morti "imbarazzanti".
Quest'ultime in pieno stile trasandato alla AHS.
Un plauso anche alla colonna sonora che non sbaglia un colpo.
Speriamo che la serie continui su questa linea senza mai sgarrare neanche sul finale cosa che faceva la seconda stagione.

Sviluppi Futuri Possibili

  • Non vedo l'ora di vedere uno scontro tra madre e figlia: la Lang e la Paulson ormai hanno un'ottima chimica recitativa sullo schermo e uno scontro tra le due credo che potrebbe essere meraviglioso.
  • Quanti di noi scommettono su una Emma Roberts in stile Carrie? Io si 
  • Sono convintissimo che Lily Rabe tornerà e farà un bordello.
Spero che la recensione vi sia piaciuta perchè probabilmente AHS insieme a GOT e a TWD,se non lo abbandono velocemente come penso farò,saranno le uniche serie tv di cui farò una recensione ad ogni uscita.

PS: scusate per le abbreviazioni dei titoli delle serie ma è tardi e sono stanco

Addio per ora e grazie di niente.

Nessun commento:

Posta un commento