mercoledì 6 novembre 2013

The Walking Dead - 4X01,02,03,04 - Recensione


Son passati 4 anni dall'inizio di TWD e lo show continua a cambiare Showrunner ogni anno in pratica.
Mazzara durante la terza stagione ha tirato fuori uno show fantastico e brillante tuttavia il finale dell'intera stagione ha clamorosamente deluso tutte le aspettative del pubblico.
Le stupide decisioni del finali probabilmente hanno pesantemente condizionato il rapporto tra Mazzara e la direzione di AMC che ha così deciso di passare la palla a Scoot Gimple.
Gimple aveva già scritto e diretto un ottimo episodio della terza stagione, Clear, che poneva le basi del rapporto tra Rick e suo figlio Carl con Michonne.
Questo stesso rapporto verrà più volte ripreso nei primi 4 episodi dimostrandoci quanto ormai il gruppo, insieme agli abitanti di Woodbury (una delle scelte più criticate del finale nella terza stagione), sia sempre più unito e coeso.
Rick sembra essere sempre più perso in se stesso.
Carol è radicalmente cambiata tuttavia il suo personaggio sembra già ad arrivato a un punto morto. 
Tyresse è sempre più inutile.
Daryl ormai è il nuovo Rick e non potevamo essere più contenti.
Proprio i rapporti interpersonali e le reazioni emotive di ognuno dei personaggi rispetto al suo passato e al suo possibile futuro è la chiave e il motore di questa stagione.
L'azione ha passato il testimone ai rapporti e ai dialoghi tra gli abitanti della prigione e alla presenza di una misteriosa epidemia che piano piano sta contagiando tutti:soltanto nel 4 e nel 1 episodio assistiamo a due delle classiche ammucchiate con gli zombie che tanto abbiamo amato.
L'epidemia, evento misterio e completamente inventato dallo showrunner, sembra che ci accompagnerà per tutto l'arco narrativo.
Se la sua origine è misteriosa altrettanto lo sono i suoi effetti e nascono così una serie di domande che si spera si risolvano durante questa stagione: gli zombi possono essere infettati?
In quel caso che succede?
Gli zombi con il sangue che escono dagli occhi sono morti per l'infezione?
Se l'infezioni ha colpito gli uomini prima che essi diventassero zombi come mai è arrivata solo ora dai nostri?
Che sia proprio questa infezioni in qualche modo ad aver creato gli zombi? 
L'infezione, gli zombi e i rapporti tra tutti i protagonisti che piano piano si stanno incrinando (basta vedere la 4 puntata) sono amalgamati perfettamente senza lasciare nulla al caso e anche se non fanno gridare al miracolo riescono a rendere questa 4 stagione di TWD fin'ora una grandissima stagione.

Nessun commento:

Posta un commento