martedì 21 gennaio 2014

Plus One 1 - La Notte Più Profonda

Finalmente!
Finalmente mi è venuta un'idea per una possibile rubrica nel blog: Plus One.
Ma cos'è Plus One?
Plus One è una mini recensione, a cui darò un voto a differenza delle mie normali recensioni, di un numero uno di qualsiasi tipo: passerò dai numero 1 dei fumetti alle recensione del primo episodio dei telefilm e magari ai primi episodi di saghe cinematografiche.
Come darò un voto?
Principalmente giudicherò quanto il primo episodio possa essere un punto di partenza per la gente quindi guarderò: i riferimenti al passato (quando potrebbe essere), le presentazione dei personaggi e il finale che dovrebbe incuriosire il lettore.
Ma bando alle ciance e passiamo alla prima recensione..



Inizio recensendo il primo numero del crossover "La Notte Più Profonda": nato dalla penna di Jeff Johns questa storia pone le basi per il ritorno di una serie di eroi DC deceduti nelle storie passate per dare un nuovo status quo al Corpo Delle Lanterne Verdi.
Insomma Johns, dopo aver lasciato tutti di stucco riscrivendo con successo il mito del Corpo, si trova tra le mani la possibilità di riscrivere in parte l'universo DC sfruttando le sue idee.
Quindi mentre da una parte resuscitare eroi deceduti costringe i lettori a guardare al passato ci si trova in difficoltà in certi momenti: vengono fatti alcuni riferimenti ad eroi molto datati che molti potrebbero aver difficoltà a rintracciare specialmente se la storia non è riepilogata quasi per niente.
Durante il primo numero per due o tre volte Johns cita eventi passati non rispiegandoli quasi per niente e non facendoti comprendere al meglio alcuni passaggi.
Per quanto riguarda la presentazione dei vari personaggi purtroppo si lega al punto trattato prima: molti sono personaggi poco trattati dalla DC che almeno in questo numero vengono poco esplorati e magari alcuni loro comportamenti ci risultano abbastanza strani.
Gli unici che sembrano avere una buona presentazione iniziale sono i soliti volti noti della DC come Hal Jordan e Barry Allen.
I personaggi resuscitati invece vengono presentati al meglio sia graficamente che grazie ad una buona sceneggiatura.
Forse sarebbe servito seguire di meno le avventure di Lanterna Verde, Hal, e di Flash, Barry Allen, per rendere migliore tutto l'insieme.
Alla fine gli unici personaggi che ti interessano sono proprio loro lasciando invece gli altri, anche se in pericolo,nell'ombra.
Johns però riesce a dare il meglio di se con il finale che ci mostra i supereroi deceduti pronti a tornare per uccidere chiunque è sopravvissuto.
Insomma un buon fumetto in generale ma un primo numero quasi insufficiente perchè ti costringe a guardare troppo al passato.

Voto: 6

Addio per ora e grazie di niente


Nessun commento:

Posta un commento