mercoledì 29 gennaio 2014

The Following è disgraziatamente tornato a perseguitarci


Disclaimer: in questo articolo sono presenti una serie di spoiler riguardo la prima stagione di The Following e il primo episodio della seconda stagione sempre di The Following.
Tutte le opinioni in questo articolo sono mie,solo mie ed immensamente mie.
Spero che mi diate ascolto.

Sarebbe stato bello riuscire a vedere il The Following che Kevin Williamson, creatore della serie e autore di molte opere di successo come Scream, ci aveva presentato nel pilot della prima stagione.
Un poliziesco con una trama orizzontale che infrangeva più volte la quarta parete.
Un villan principale spaventoso quanto bastava e un protagonista dannato ma geniale come da copione il tutto però condito perfettamente e magari insaporito da qualche novità.
Poi però, passato qualche episodio,tutto inizia a scricchiolare: la trama risulta scialba e incolore facendoci dimenticare il pilot e la setta di Joe Carrol si allarga sempre di più fino a comprendere un paese! (si non scherzo -_- in pratica un cazzo di paese risulta essere pieno di serial killer)
Ma le scene nonsense non finiscono qui: vecchiette assassine, incroci bisessuali a tre, gente che salta su un elicottero a buffo.
E come non ricordarsi la maledizione che segue il protagonista: suo zio e suo padre erano poliziotti e sono morti, la madre è morta di cancro e infine, udite udite, il fratello, pompiere, è morto durante l'11 Settembre O.O.
Una bella famiglia felice eh.
Insomma la sagra del nonsense più folle ed il risultato purtroppo è molto frustrante: chi voleva vedere una serie tv seria si trova di fronte a cose che non sa spiegarsi e chi sperava in un qualcosa che rivitalizzasse il genere non sa più quale santo tirare giù dal calendario.
Eppure gli elementi c'erano tutti: un buon sceneggiatore, un buon pilot, come ho detto, e Kevin Bacon cazzo!
Kevin Bacon!
Non uno appena nato ma un rinomato attore misteriosamente strappato al cinema che purtroppo viene clamorosamente sprecato.
Comunque, dopo un finale del cazzo, perchè si un finale dove il protagonista e la fidanzata del protagonista vengono accoltellati a morte è un finale di merda, mi tocca sentire che uscirà la seconda stagione, giustamente visto il finale di merda descritto sopra, che partirà un anno dopo i fatti accaduti nella prima serie.
Eh vabbè..
incrociamo le dita e clicchiamo play..
LA MERDA.
Mi devo ripetere?
No, non credo.
Durante i primi minuti scopriamo che la fidanzata di lui è morta.
Eh beh duemila coltellate dovevano pur fare qualche effetto ma sinceramente si poteva evitare di portarla all'ospedale: duemila coltellate uccidono e lo capisce anche un bambino stupidi medici.
Ma le follie non finiscono qui Ryan, giustamente distrutto per la perdita della ragazza,è sobrio.
Yep è sobrio, pulito e vive serenamente.
I suoi otto mesi o giù di li di alcolismo post tristezza/disperazione/senso di colpa non ci vengono mostrati se non in qualche flashback:Ryan per qualche motivo è tornato operativo.
Però io lo so il motivo!
Kevin Bacon all'inizio della seconda stagione non poteva essere uguale al Kevin Bacon dell'inizio della prima stagione,troppo stupido e ripetitivo avranno detto, quindi gli sceneggiatori hanno deciso di inventare sua nipote!
Ryan Hardy ha una nipote spuntata fuori dal nulla e di cui nessuno aveva mai fatto menzione.
La ragazza lavora al FBI e spinge Ryan ha rimettersi in carreggiata per scovare,da solo,gli ultimi superstiti del paesino di serial killer della scorsa stagione.
Questo ci porta alla seconda parte dell'episodio: le indagine di una nuova squadra con consulenti Ryan e Mike, l'allievo di Ryan, e due comprimari buoni completamente identici a due vecchi comprimari buoni della prima stagione.
Anzi vi dirò che una mi sembra la stessa attrice :/.
Il tutto viene scatenato da un attentato in metro con protagonisti degli assassini con delle maschere raffiguranti il volto di Joe Carrol.
Le indagini della nuova squadra non vanno da nessuna parte mentre Ryan da solo, aiutato dalla nipote, riesce subito a scovare uno degli attentatori sul treno e va a casa sua.
Ora chiariamoci in un primo momento avevo pensato che l'idea di Ryan fosse quella di picchiare a morte l'attentatore dopo e mentre riceveva informazioni da lui ma in realtà il tutto è andato diversamente: Ryan ha soltanto interrogato l'attentatore colpendolo due o tre volte e facendoselo anche scappare.
Insomma..
è un idiota nonsense come la sua stessa serie: perchè andare da solo a casa di un matto che potrebbe ucciderti se non vuoi ucciderlo a tua volta?
Perchè non avvisare l FBI?
Se veniva l FBI evitavi di fartelo scappare e di farti investire coglione -____-.
Una stagione fa il genio per fare tutto da solo in pratica aveva fatto morire un sacco di gente e ora vuole fare lo stesso grandioso -___-.
Soltanto che adesso, quando viene chiamato sulle scene del crimine, tira fuori un sorrisetto del cazzo e dice che se ne sbatte di tutto.
Oooook Ryan..fottiti.
Il finale ci lascio con la scoperta che il "grande" Joe Carrol da capo di una setta di assassini è diventato un barbone che fa da padrone ad un bordello: insomma un bel salto di qualità.
Insomma The Following torna sotto i peggiori auspici e risulta schifosamente poco interessante.
Non la continuerò a seguire: ero solo curioso di sapere come continuava la storia e so che continua di merda quindi al diavolo tutto altra roba merita la mia e l'attenzione di tutti.

PS: mi sono dimenticato di parlarvi dei gemelli assassini che appaiono in varie scene e che sembrano a capo della nuova setta.
Due idioti che francamente non fanno per niente paura.
Probabilmente sono li perchè gli sceneggiatori pensavano che due gemelli fossero inquietanti ma il risultato,almeno su di me,è quasi nullo.

Addio per ora e grazie di niente.

Nessun commento:

Posta un commento