mercoledì 5 marzo 2014

La Madre di tutte le teorie: e se la mamma fosse morta? - Quando una bellissima comedy può diventare una tragedia


LE COSE CHE STO PER DIRE
SONO SOLO SUPPOSIZIONI DOVUTE ALLA VISIONE
DEGLI EPISODI DI HOW I MET YOUR MOTHER.
CHE NESSUNO GRIDI ALLO SPOILER VISTO CHE
SONO SUPPOSIZIONI.
NON LEGGETE SE NON AVETE ANCORA VISTO IL 19 EPISODIO DELLA 9 STAGIONE

How I Met Your Mother inizia la sua corsa nel 2005 e sembra essere sin dal primo episodio l'erede di Friends: personaggi subito riconoscibili, un gruppo di amici molto affiatato, incroci amorosi in questo gruppo e addirittura una sorta di trama orizzontale visto che l'intera serie era in realtà un racconto, del protagonista ai suoi figli, sul suo incontro con la loro madre.
Proprio da questa idea viene il titolo e la tagline della serie: A love story in reverse.
Insomma i presupposti per avere un grande successo c'erano tutti e così è stato: 8 stagioni girate e passate in tv con una nona stagione finale per coronare il tutto.
La mamma, di cui nessuno aveva mai visto il nome e il volto, appare nel finale dell'ottava stagione lasciando alcuni soddisfatti ed altri no ma infondo l'importante è che sia li e che incontrerà Ted.
Difficilmente qualcosa avrebbe potuto rovinare questo bellissimo quadro eppure proprio nell'ottava stagione iniziamo a vedere che qualcosa puzza e che qualcosa non torna come dovrebbe.
How I Met your Mother, riprendendo lo schema di Scrubs, porta sullo schermo sia momenti esilaranti che tristi cercando di rendere la serie più reale possibile tuttavia cosa potrebbe succedere se anche il finale risulta più reale di quanto dovrebbe?
Se invece di un lieto fine ci si trova davanti ad una fine e basta?
Un episodio dell'ottava stagione e l'ultimo episodio uscito della nona mi hanno definitivamente convinto che alla fine di tutta la storia la madre sia morta e Ted stia raccontando il tutto ai figli perchè non riesce ad andare avanti e perchè ora che sono cresciuti sono in grado di capire quanto possa essere importante una storia cosi travagliata e infine dolorosa.
Ma partiamo dall'inizio: "The Time Travelers” .
Quest'episodio dell'ottava stagione inizialmente si presentava come un episodio inutile, schifosamente inutile insomma uno di quelli che puzza tremendamente di perdita di tempo.
Neanche faceva ridere.
Tuttavia l'intero episodio si rivaluta negli ultimi minuti quando Ted, che fino a quel momento aveva parlato con Barney al tavolo del bar, si accorge in realtà che non sta parlando con nessuno, che si sta immaginando tutto e che lui è da solo.
Tutti i suoi amici si sono fatti una vita e lui no: è ancora li da solo,seduto a quel bar come molto tempo fa.
Allora parlando ai figli nel futuro dice:"Se avessi saputo che vostra madre era cosi vicina sarei subito corso da lei e..".
Ted parte alla riscossa, arriva fino all'appartamento della madre e..

"Hi, I'm Ted Mosby and exactly 45 days from now you and I are gonna meet and we are gonna fall in love and we are gonna get marry and we are gonna have two kids and we are gonna love them and each other so much, all that is 45 days away but I am here now, I guess because, I want this extra 45 days with you, I want each one of them, look if I can't have them I take the 45 seconds before your boyfriend shows up and punch me in the face because I love you I always gonna love you until the end of my days and beyond you will see."


Ted in questo tristissimo nonchè romantico discorso dice alla madre che vorrebbe i 45 giorni extra che separano il loro incontro da vivere.
Che, in sostanza, vuole passare più tempo con lei e che se non può avere quelli avrà almeno i 45 secondi prima di beccarsi un pugno.
Solo per guardarla,solo per averla li.
Ma perchè?
Che senso ha volere 45 giorni in più con una persona se poi la hai per tutta la vita?
Voi direte: la solitudine è una brutta bestia e quando vuoi passare il resto della vita con qualcuno vuoi iniziare subito.
Ma c'era bisogno di arrivare alle lacrime? Di volere 45 secondi prima di un pugno?
Non credo.
Vorrei sbagliarmi ma credo che Ted voglia 45 giorni in più perchè lei se ne è andata.
Perchè è morta e dopo 9 anni passati ad aspettare una persona non vuoi che lei se ne vada.
I due avevano dei figli, avevano una vita e poi questa vita è stata tagliata via.
Comunque la cosa finisce li, iniziano a circolare teorie ma tutto li fino alla puntata di questo Lunedi: Vesuvium.
Una tormenta di neve ha colpito i Mosby, marito e moglie, che si sono rifugiati in albergo e li ricordano la mattina prima del matrimonio ma vorrei soffermarmi su tre momenti importanti:

1  La mamma dice a Ted:"Vorrei che non ti ancorassi al passato. La vita va avanti".
I due, dopo il commento di lei, si guardano intensamente e non sanno cosa dire.

Certo,una cosa da poco ma passiamo avanti..

2 Ted si ricorda dell'ultimo momento in cui tutto il gruppo si era ritorvato finalmente insieme e riesce a descrivere così l'intera situazione: 


Ancora silenzi..ancora sguardi...alle volte è meglio lasciar parlare il silenzio..

3 Alla fine dell'episodio scopriamo che la mamma di Robin riuscirà a partecipare al matrimonio della figlia e la madre commenta la notizia:"Quale madre vuoi che si perda il matrimonio della figlia?".
Ted si ferma, la guarda e non sa che dire.
è molto provato.
China la testa e lei accorgendosene lo sorregge e gli fa tornare il sorriso.
Ma la scena è molto toccante.
Molto triste.
La madre commenta senza pensarci,senza capire che poi lei..potrebbe fare la stessa fine.

Non so come andrà tutta questa storia ma gli indizi mi fanno pensare a questa cosa quindi basta aspetterò la fine della serie e poi magari ne parlerò.

Addio per ora e grazie di niente..


Nessun commento:

Posta un commento