martedì 14 ottobre 2014

Gotham 1X04 Arkham - Recensione

Una rondine non fa primavera.
Potrei usare questo semplice detto per definire la nuova puntata di Gotham eppure non sarebbe esatto: purtroppo questo episodio neanche è una vera e propria rondine.
È una rondine e mezza.
Siamo ben lontani dalla primavera.

Se il terzo episodio si dimenticava completamente della trama orizzontale, se non per i primi dieci minuti, questa volta si unisce il caso del giorno proprio alla trama orizzontale regalando un nuovo tassello alla storia che piano piano sta venendo raccontata.
Il Pinguino, finalmente, si mostra per quello che dovrebbe realmente essere: un grandissimo doppiogiochista che inganna gli altri con classe e freddezza.
Questo lo mette in una situazione tutta nuova che risulta essere molto interessante ma probabilmente perchè il Pinguino è l'unico personaggio interessante di questa serie.
Gordon, per via del finale dello scorso episodio, si dimentica completamente di Selina ma quantomeno gli autori gli hanno dato un buon motivo per farlo.
Perchè però non riesco a promuovere del tutto questo episodio?
Perchè l'alchimia tra Gordon e Harvey è completamente sfasata e poco convincente così come quella tra loro due e il capo della polizia: sembrano tre sconosciuti ogni volta che si incontrano.
Perchè l'unico che lavora davvero al distretto è Gordon mentre gli altri sembrano tutti dei mentecatti.
Perchè Fish Money ci sta mettendo una vita per vendicarsi e ormai il suo personaggio ha perso interesse.
Perchè se devi usare un sicario per alcuni omicidi, come in questa puntata, basta dargli una pistola e non un'arma strana.
Perchè il sindaco non può mostrarsi stupito quando gli si dice che la mafia fa bordello se fino a due episodi fa lui, con la mafia, ci andava a braccetto.
Gotham mi fa rabbia, mi fa davvero rabbia.
Potrebbe, e dovrebbe, essere uno show meraviglioso ma è davvero davvero troppo banale.
Ma essere un po' come Arrow?
Avere solo una trama orizzontale o un caso a puntata sceneggiato come si deve?
I passi avanti si vedono, sperando che non siano soltanto per questo episodio, ma c'è ancora molto da sistemare e la strada è ancora troppo lunga: la serie ha appena avuto un ordine completo, quindi 22 episodi, ignorando completamente il vistoso calo d'ascolti degli ultimi episodi.
Ho paura che Gotham invece di essere accostata ai grandi capitoli della storia di Batman come Batman The Animated Series o i film di Nolan si ritroverà vicino a cose orrende come il film Batman e Robin.

Addio per ora e valar murghulis.

#IlMioQuadernoDegliAppunti
#GothamRecensione
#SerieSettimanale

Nessun commento:

Posta un commento