martedì 21 ottobre 2014

Gotham 1X05 Viper - Recensione


Gotham non è sicuramente lo show più bello di questa stagione o quantomeno non per me: è uno show carino ma niente di più.
È uno show carino perchè gli episodi non mi fanno gridare al miracolo e mancano di mordente, perchè la trama orizzontale va avanti di venti passi in un episodio e nel successivo è inesistente e perchè  i personaggi mi lasciano deluso per la maggior parte del tempo.
Viper non si distanzia dagli errori elencati qua sopra e, insieme al quarto episodio, mostra si, un miglioramento della serie ma niente di più.

Mentre il giovane Wayne continua ad investigare sulla morte dei genitori e sugli inghippi dell'azienda di famiglia, con l'aiuto di Alfredo nel finale, Gordon e Harvey si scontrano con il primo vero caso
super umano di questa serie: una droga, il Venom fumettistico, viene regalato per le strade e quelli che ne fanno uso, dopo un periodo di euforia unito alla proverbiale super forza,  muoiono violentemente dopo alcune ore per via dei suoi effetti collaterali. 
Ora non vorrei ancora dilungarmi sulla storia dello show reale che non dovrebbe avere elementi troppo fumettistici ma la storia è sempre quella: Gotham è la storia del distretto di polizia non è la storia di Batman. 
Gotham non ha supereroi o altro, Gotham dovrebbe avere una struttura da noir e basta.
Gotham non è Arrow: non ci dovrebbero essere uomini mascherati o mostri super forti.
Detto questo i minuti passano e, mentre la droga continua ad essere regalata in giro, per l'ennesima volta, i due detective, trovano l'indizio chiave per risolvere il mistero pochi attimi prima della fine dell'episodio senza aver indagato quasi per niente prima ma andando avanti solo a supposizione.
Ora, la cosa non sembra così clamorosa come nel terzo episodio, ma magari per i puristi dei gialli la cosa potrebbe sembrare abbastanza irritante. 
In parallelo al solito caso continua la trama orizzontale con protagoniste le due famiglie mafiose e il solito Pinguino su cui vorrei aprire una parentesi: ripeto, il Pinguino è una delle persone più furbe a Gotham quindi per quale cazzo di motivo questo idiota dovrebbe spiattellare la verità sulla sua vita precedente al Don della famiglia Maroni che è il principale nemico di Falcone?
Davvero pensavi che non ti avrebbe creato problemi questa cosa?
Credevi che ti avrebbero fatto le feste?
Magari ti ammazzavano subito, così senza fare domande invece Maroni decide di controllare se la tua storia è vera o no e quindi decidi che è meglio chiamare il tuo miglior amico: Jim Gordon.
Il poveraccio si ritrova quindi catapultato in un altro mare di casini che, speriamo, ravvivino la trama. 
Ah, Selina Kyle si fa vedere in questo episodio ma per tipo due minuti quindi la sua storia è rimandata a data da destinarsi. 
Il finale dell'episodio invece ci mostra l'inizio del piano di Fish Money: prendere una ragazza e renderla la copia perfetta della madre di Falcone per farlo innamorare e per poi colpirlo alle spalle.
Vedremo cosa succederà.
Gotham ti prego sorprendimi..

Addio per ora e valar murghulis

#SerieSettimanale
#GothamRecensione
#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento