venerdì 3 ottobre 2014

Special Animation 1 - The Simpson Guy


Gli anni passano e i cartoni che da bambini abbiamo tanto amato, i Simpson e i Griffin, proprio perchè erano così diversi da tutto ciò che vedevamo in televisione al tempo sono diventati sempre più noiosi da guardare: se da una parte i Griffin, almeno secondo me, riescono ancora a tenersi a galla grazie alla deriva nel non sense che piano piano hanno preso i Simpson sono sempre più noiosi perchè essendo costantemente attaccati alla realtà ormai non sanno proprio più cosa raccontare.
Nonostante io ormai li trovi insopportabili i Simpson sono arrivati, quest'anno, alla 26 stagione e per festeggiare il traguardo avremo un'annata davvero speciale: oltre alla morte di un personaggio nel primo episodio della stagione sono già stati annunciati due crossover molto attesi, di cui uno già andato in onda, in cui vedremo i Simpson insieme al cast di Futurama e ai Griffin.
Se per l'episodio insieme ai personaggi di Futurama dovremmo aspettare il 9 Novembre,  l'incontro tra i Simpson e i Griffin è già andato in onda come episodio premierè della nuova stagione dei Griffin.
Il grande evento, della straordinaria durata di quaranta minuti, è stato interamente scritto dai produttori dei Griffin e si vede: per la prima volta dopo molti anni finalmente i Simpson riescono ad essere divertente uscendo però completamente dalla loro realtà.
Se la struttura dell'episodio, un problema iniziale che poi porta alla storia principale, è presa interamente dai Simpson e i clip show dei Griffin spariscono, la completa sospensione della realtà unita ad una serie di riferimenti metà testuali e a continue comparse, che ci mostrano un universo condiviso tra tutte le serie animate della Fox, riesce a riportare i Simpson alla grandezza e rende lo show dei Griffin molto più coerente con se stesso.
Quante volte ci siamo chiesti dove volesse andare a parare una storia dei Griffin con tutti i suoi clip show salvo poi accorgerci che in realtà non si andava da nessuna parte?
Quante volte abbiamo sbadigliato di fronte al solito litigio tra Marge e Homer o tra Bart e Lisa?
Ecco in questo episodio le carte si mescoleranno e gli opposti si incontreranno: i Simpson conosceranno i Griffin e viceversa.
Lois e Marge, come loro solito, saranno relegate nell'ombra lasciando la scena agli altri: Meg e Lisa, così come Bart e Stewie, cercheranno di stringere amicizia con risultati diversi mentre i due capi famiglia saranno il vero fulcro dello show.
Brian e Chris avranno una loro mini storia abbastanza noiosa e inutile che si può tranquillamente tralasciare.
L'episodio vola davvero alto per tutti i suoi quaranta minuti e sale nel finale lasciando i a bocca aperta.
Avete presente gli scontri infiniti tra Peter e il Pollo Gigante?
Ecco, in questi episodio avremmo una cosa molto simile ma più folle.
Partiti i titoli di coda si può solo rimanere contenti per l'incontro tra le due più grandi famiglie dei cartoni animati del nuovo millennio e si può solo pensare a come il tempo passi e a cosa resti: lo show cita più volte i momenti più riusciti delle due serie animate lasciandoti con un animo nostalgico e con dolci ricordi riportati alla mente.
Forse non vedremo più i Simpson o i Griffin di una volta ma questo show ci ricorda che vedere qualcosa di diverso, con i personaggi che ormai sono bloccati nel loro noioso mondo, è sempre possibile.
Spero che la recensione vi sia piaciuta e ci vediamo al prossimo Special Animation ;).

Addio per ora e valar morghulis

#SpecialAnimation
#SimpsonGuy
#TheSimpson
#FamilyGuy

Nessun commento:

Posta un commento