lunedì 10 novembre 2014

Gotham 1X06 1X07 The spirit of the goat Penguin's umbrella - Recensione

Ed eccomi qua: finalmente dopo Lucca e la settimana di riposo da Lucca torno a scrivere una recensione.
Normalmente non mi piace scrivere recensioni doppie ma, vista la mancanza di tempo, e il fatto che queste due puntate in qualche modo sono collegate, come AHS e Constantine, ho deciso di parlarvi di entrambi gli episodi insieme.

Gotham fino a questo momento, tralasciando il primo episodio, non era una serie che era riuscita a catturarmi del tutto: molte cose non andavano e nei pochi episodi in cui vedevamo sia la trama orizzontale che il caso della settimana quest'ultimo risultava essere tremendamente debole e noioso.

Lo show non risaliva neanche quando ci si dimenticava, colpevolmente, della trama orizzontale regalandoci episodi singoli molto anonimi. 

Spirit of the goat e Penguin's umbrella invece riescono a riportare su lo show in due modi completamente diversi e dimostrando, almeno per il momento, di aver imparato dagli errori passati: il sesto episodio presenta solo un caso singolo di forte spessore mentre la settima puntata riunisce, definitivamente, tutti i fili degli scorsi episodi regalandoci la quadratura del cerchio e dando un nuovo starting point da cui iniziare.

                         The Spirit Of The Goat

James e Bullock si trovano, nuovamente, tra le mani il caso più importante in città: un assassino, che porta una maschera, rapisce e uccide i primogeniti delle famiglie ricche di Gotham. 

Se per Gordon questo è un caso normalissimo Bullock invece è molto provato: dieci anni prima lui e il suo vecchio partner, che rivedremo in questo episodio, avevano arrestato un assassino con lo stesso modus operandi di questo nuovo serial killer.

" Prima regola: non ci sono eroi a Gotham ".

Durante la cattura il suo compagno era rimasto ferito gravemente ed era stato costretto a ritirarsi: Harvey per questo si sente in colpa e addirittura paga i conti della clinica in cui vive il suo ex partner. 

L'intera scena, se non l'intero episodio, ci fanno finalmente capire i motivi del comportamento di Bullock e sono molto soddisfacenti: il senso di colpa e la consapevolezza che pochi escono vivi dal loro lavoro hanno portato Harvey ad essere quello che è.

Come fa il nuovo Spirito della capra in città a sapere lo stesso modus operandi del vecchio? 

C'è davvero un'organizzazione dietro tutto questo o più semplicemente all'epoca i serial killer erano due?

Tolto l'intero combattimento finale che risulta essere molto spettacolare è Harvey che ci dimostra, finalmente aggiungerei, di essere un vero detective: tutto da solo risolve il caso attraverso un semplice dettaglio e la soluzione coglie di sorpresa gli spettatori. 

Spirit of the goat è un episodio di una potenza inaudita: vediamo tantissima azione e l'assassino ci viene mostrato come una vera e propria minaccia. 

Non dimenticate il colpo di scena finale che da un tocco di classe a tutto.


                              Penguin's Umbrella

Durante lo scorso episodio le indagine degli affari interni portano finalmente i loro frutti e i due riescono ad incastrare Gordon ma il tutto dura due minuti: il Pinguino entra nel commisariato di polizia e lascia tutti di stucco. 

Questo scagiona Gordon dalle accuse di omicidio ma lo mette, allo stesso tempo, in una brutta posizione sia con Bullock che con Falcone e inasprisce la lotta per il territorio tra le due famiglie mafiose in città: il Pinguino è passato dalla parte della famiglia Maroni lasciando in difficoltà Falcone.

La puntata è un continuo di scontri e sparatorie e tutti gli attori danno il meglio di sè: il conflitto/alleanza tra James e Harvey scoppia definitivamente così come la guerra tra i due boss ma tutto si risolve sul finale regalandoci un nuovo status quo e un ulteriore colpo di scena che promette molto per il proseguo della serie. 

Fish Mooney, che come personaggio, tralasciando alcuni momenti, continua a sembrarmi poco carismatico, vedrà i suoi piani nuovamente stravolti mentre il braccio destro di Maroni si troverà in una brutta situazione da cui sarà difficilissimo uscirne.

" Ci sarà una guerra, scorrerà il sangue per le strade ed io riesco, riesco a vederlo ".

Oswald aveva ragione e ora è nella posizione giusta per fare tutto ciò che vuole con un alleato inaspettato. 

Penuin's umbrella non solo porta avanti, ottimamente, la trama orizzontale ma lavora in maniera meravigliosa sui personaggi: capiamo , finalmente, il comportamento di Falcone e il Pinguino si dimostra essere il personaggio che doveva essere sin dall'inizio. 

Viene anche introdotto il personaggio di Victor Zasz molto diverso da come è raffigurato neo fumetti, siamo passati a maniaco omicida a semplice sicario della mafia con tendenze autolesioniste, ma le cose possono ancora cambiare.

Certo magari non tutte le ciambelle vengono con il buco: Barbara continua ad essere fastidiosa piuttosto che utile, Gordon è un po' troppo rapido nel mettere a repentaglio la sua vita così come Harvey si arrende con una velocità impressionante alle voglie suicide del compagno. 

I pregi però superano di gran lunga i difetti regalandoci l'episodio migliore di Gotham fin'ora. 

Incrociamo le dita e speriamo che questa serie continui così. 

Addio per ora e valar morghulis.

#SerialUpdate

#Gotham

#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento