domenica 14 dicembre 2014

Constantine 1X08 The saint of Last Resort 1 - Recensione

Dopo anni di telefilm mi vanto di sapere quali show siano promettenti e quali no, poi però capitano anche alcune serie che mi lasciano perplesso: Constantine è una di queste.
Come leggete in ogni Constantine mi sembra sempre in perenne conflitto con se stesso: grandissimi contenuti alla radice, da cui prendere spunto, e una scrittura così poco ispirata da valorizzare il tutto solo poche volte e mai interamente.
Questo episodio ne è un esempio perfetto: plot iniziale banale, presentazione dei nuovi personaggi, villan e alleati, con conseguente introspezione psicologica ottima e approfondimento dei protagonisti superficialissimo.
In nuovo messico vengono rapiti una serie di bambini in un convento: John verrà chiamato da Anne Marie, una sua ex compagna, con cui non si sente da New Castel.
Il rapporto tra i due è strabigliante: Anne Marie, a differenza di John che ho trovato molto poco ispirato, riesce a rendersi interessantissima con poche battute e ha già catturato il mio cuore.
I due riusciranno a sconfiggere il mostro e scopriranno cosa sta scatenando l'arrivo dell'oscurità sulla terra: La Brujería, un'organizzazione antichissima che si pensava fosse stata sconfitta.
Zed intanto si troverà a confrontarsi col suo passato e avrà la peggio.
Spiegato così, l'episodio non sembra niente male, ma ci sono molti punti oscuri.
Per quale motivo la backstory di Zed risulta interessante solo per pochi minuti salvo poi tornare a toccare il fondo con un combattimento finale squallidissimo?
Perchè la rapitrice di bambini di questo episodio viene sconfitta... qualcuno ha capito come?
Quanto ancora John dovrà barcamenarsi tra uno squallido senso di colpa poco drammatico e una convinzione spicciola della sua missione?
Tolti questi tristissimi momenti la puntata è davvero lodevole: Anna Marie è fantastica e spero davvero diventi una recurring, visto che è l'unica che fin'ora è riuscita a tenere sotto controllo John, e l'introduzione delle due organizzazioni, La Brujería e quella legata a Zed, sono misteriose e d'impatto nello stesso momento.
Il finale, poi, porta interesse per la puntata del prossimo Mercoledì che non vedo l'ora di vedere.
Certo magari ci sono molte domande che hanno bisogno di una risposta, basti pensare a tutta la questione della Brujería che risulta poco chiara, ma per il momento possiamo accontentarci del poco che ci è stato detto sperando in future spiegazioni.
Insomma c'è molto da sfruttare per il futuro dello show e spero che lo facciano bene.
Addio per ora e valar murghulis.

#Constantine
#SerialUpdate
#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento