martedì 6 gennaio 2015

Gotham 1X11 Rogues Gallery - Recensione

L'entrata di Gordon nel manicomio di Arkham, dal mio punto di vista, doveva essere un punto di svolta nella serie: Jim passava dalla strada, e quindi dai casi settimanali, ad un ambiente più chiuso, con i personaggi ricorrenti e non, che magari poteva aprirsi ad una trama effettivamente orizzontale.
Insomma gli sceneggiatori avevano la possibilità di staccarsi dal solito procedurale e usare una solida trama orizzontale, come sembrava dall'inizio di questo episodio, ma si è tornati alla solita roba e si è condito il tutto con due o tre plot twist straniante e stupidi.
Insomma son passati alcune settimane dal mid season finale e ormai Jim si è completamente integrato: lavora dentro il manicomio, seda le risse coi detenuti, il suo capo lo sgrida e flerta con la giovane dottoressa Leslie Thompkins , Morena Baccarin, dopo l'addio di Barbara.
Dopo proprio una di quelle risse, Jim trova uno dei partecipanti lobotomizzato nella sua stanza e da li parte l'intera storia: se io pensavo e speravo che lo show provasse a parlarci della brutale e cattiva direzione del manicomio invece si ritorna al solito caso settimanale lento e noioso.
Addirittura Harvey riesce anche a fare una comparsata così giusto per non scontentare nessuno.
La soluzione del caso, inizialmente, sembra tremendamente telefonata e la scena più frenetica dell'episodio ha una risoluzione così idiota da farmi cadere le braccia ma le oscenità non finiscono qui: gli sceneggiatori ci deliziano con un plot twist che brucia subito le tappe e rende il manicomio nuovamente poco interessante.
Ma lasciare un finale aperto?
Un qualcosa che possa tenere gli spettatori col fiato sospeso?
Bah, fate un po' voi maledizione.
Vorrei anche farvi notare come il cast del manicomio, presentato in questo episodio, sia stato tremendamente dimezzato subito.
Continuo a non capire perchè gli sceneggiatori di Gotham vengano pagati: insensati, davvero insensati.
Se, invece, la storia di Jim non vi interessa scopriamo, finalmente anche se potevamo anche non saperlo, dove sia finita Barbara e cosa faccia Selina nel tempo libero: insomma scene inutili per perdere tempo e per non farci dimenticare che esiste gente come la piccola Poison Ivy.
Le vicende mafiose di Gotham continuano e rimangono stabili: se prima il Pinguino lavorava ma abbozzava ora lavora ma abbozza e se Fish uccideva gente per arrivare al potere ora uccide per arrivare al potere.
Gli unici due personaggi che risultano usciti rinforzati da questo episodi sono Butch, il tirapiedi di Fish che acquista una buona profondità, e la dottoressa Thompkins introdotta in questo episodio.
Insomma Gotham, almeno per il momento visto il fulmineo reboot interno, non cambia registro anche se cambia ambientazione e nessuno si muove di un millimetro da dove lo avevamo lasciato.
Fox ti prego: licenzia gli sceneggiatori e assumine altri che si preoccupino della trama orizzontale.
Addio per ora e valar murghulis.

#Gotham
#SerialUpdate
#GothamRecensione
#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento