martedì 20 gennaio 2015

Gotham 1X12 What the Little Bird Told Him - Recensione

Se il passaggio di Gordon da poliziotto a guardia di Arkham, nella metà stagione, e l'ultimo episodio magari non erano perfetti What the Little Bird Told Him, invece, fa tornare Gotham a quello che era prima: uno show senza una vera guida o dei piani.
Gordon ad Arkham poteva aprire le porte a molte storie e la fuoriuscita di alcuni malati dal manicomio, anche se scoperti troppo presto, poteva essere la nuova trama orizzontale della stagione rendendo l'intero show molto più accattivante peccato che in questo episodio venga tutto cancellato: Jim torna tranquillamente al dipartimento dopo aver risolto un caso e i due pazzi vengono arrestati.
Perchè?
Che motivo c'era?
Se, come ho detto, scoprire subito chi fossero gli assassini nel manicomio non era un'idea molto saggia ma solo dannatamente frettolosa così lo è questa chiusa repentina e insolita del cerchio.
Gotham ha un forte bisogno di una trama orizzontale potente e, visto che quella legata ai Wayne è sparita senza un vero e propio senso, quella legata ad Arkham poteva aiutare lo show ma così non è stato.
La storia di Jim, che nel finale limona con la Baccarin conosciuta solo un episodio fa, però non è l'unica a concludersi: tocca anche a Fish e Falcone.
Don Carmine, infatti, ormai è completamente innamorato di Eliza e Fish, così dal nulla e senza un vero perchè, decide di attuare il suo piano e di rapirla minacciando il capo della Famiglia: Falcone inizialmente si arrende e annuncia a Fish che farà come vuole lei.
Tutto potrebbe finire bene per la nostra cattiva preferita, non la mia, ma l'arrivo del Pinguino scombina le carte in tavola e Falcone, dopo aver saputo la verità su Eliza, decide di ucciderla e di imprigionare Fish.
Francamente ho poco da dire su la fine di questa storia a parte la solita cosa: è stato tutto troppo frettoloso e sbrigativo.
Per di più gli sceneggiatori continuano, a tratti, a scrivere il Pinguino come un personaggio comico e la sua credibilità continua a cadere.
Possiamo smetterla?
Non dovrebbe essere lui il main villan di successo dello show?
Insomma continuo a non capire se gli sceneggiatori sanno o non sanno dove devono arrivare.
Inizialmente, dopo la rabbia, mi sono ricordato che la serie ha avuto un ordine completo solo dopo che era già stata mandata in onda ma la scusa non regge: quando è arrivato l'ordine di ventidue episodi stavano ancora girando i primi tredici e quindi avevano tutto il tempo per modificare l'intera storia.
Ormai ho davvero, davvero poche speranze per una serie partita benissimo che, semplicemente, non ha mantenuto le attese.
Addio per ora e grazie a Pazuzu.

#Gotham
#SerialUpdate
#Recensione
#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento