domenica 1 febbraio 2015

Constantine 1X11 A whole world out there - Recensione

Se gli episodi con protagonisti, insieme a John, gli ex membri della band di New Castel fin'ora erano stati i migliori della serie, fatta qualche eccezione, l'ultimo uscito che riporta in scena un ex membro della band già visto nel pilot, Ritchie, lascia molto a desiderare sia per atmosfere che per trama.
Ma andiamo con ordine: quello che aveva reso gli scorsi episodi in questione così forti era lo scontro, diretto o meno, tra gli ex membri della band e John insieme ai continui accenni al loro passato insieme.
Insomma a rendere lo show migliore era il trauma che John aveva causato ai suoi amici e di conseguenza il suo senso di colpa che lo rendeva la persona che vediamo in questo momento sullo schermo: lo stesso sistema è quello che poi ha reso il fumetto così amato.
John Constantine funziona perfettamente quando spieghi, bene e non pateticamente, che il suo fare stronzo e bastardo in realtà è solo il risultato del suo senso di colpa e del suo passato burrascoso.
Se questo episodio si poneva lo stesso obiettivo dei precedenti purtroppo il bersaglio viene completamente mancato: John e Ritchie non sembrano così traumatizzati da ciò che hanno passato e la paura cronica di Ritchie funzionava molto di più nel primo episodio in cui il disprezzo dell'uomo per il mago era molto più visibile.
L astio tra i due, forse per via della situazione che ci viene proposta, è fortemente smorzato e l intero episodio, quindi, perde la sua parte fondamentale e principalmente il suo mordente.
I due maghi si trovano costretti a salvare un gruppo di giovani ragazzi che viene decimato da un " mostro " dopo aver effettuato un incantesimo e aver superato i soliti limiti che non devono essere superati.
In poco tempo la serie è passata dall'originalità ad usare gli stereotipi del genere, un gruppo di ragazzi, unendoli ad un classico del horror, lo slasher, e rendendo il tutto schifosamente banale e noioso: prendete un normalissimo film del genere e avrete questa stessa puntata visto che manca di qualsiasi possibile valore aggiunto.
Constantine continua piano piano, anche se a ritmo alterno, a cadere nel vuoto e il mancato rinnovo ne è un evidentissimo segno.
Addio per ora e grazie a Pazuzu.

#Constantine
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#Serialmente
#Seriangolo
#Recensione

Nessun commento:

Posta un commento