mercoledì 29 aprile 2015

Avengers 2 Age Of Ultron Recensione - Forse i fili servivano a tenervi su

Sarebbe bello poter dire che Avengers 2 è un bel film, che è l'ennesimo colpo grosso della Marvel e che è un altro grandissima opera, sia di regia che di sceneggiatura, ma non posso.
Avengers 2 è una merda e su questo punto non farò neanche un minimo passo indietro perchè nulla può salvare davvero questo film e renderlo, non so, decente o tollerabile.
Avete presente il primo Avengers?
Avete presente quell'equilibrio tra momenti seri e battute divertenti che aveva reso il primo capitolo un successo? Vi ricordate la sorpresa e l'emozione nel vedere quei supereroi insieme per la prima volta e la forza di Loki che magari non era un villan perfetto ma faceva la sua porca figura?
E, soprattuto, avete presente come tutte le le varie sottotrame, iniziate nei precedenti film, in Avengers si erano andate a collegare con piccoli rimandi o erano diventate parte integrante della trama?
Ecco in Avengers 2 tutti questi elementi sono completamente spariti, soppiantati da una serie infinita di figure inutili, ma di questi ne parliamo dopo, per aumentare il roster dei personaggi, senza mai dargli il giusto spazio svuotando il film di quell'amore per il fumetto e per l'universo Marvel cinematografico appena creato:
se Avengers era legato a stretto contatto con il suo passato e dava inizio alla Fase 2 dell'universo Marvel Age of Ultron è solo un intermezzo, una fermata di passaggio verso, si spera, posti migliori e quindi un film, apparentemente e per me, senza importanza.
Age of Ultron non solo non lascia spazio al futuro, nessun vero e proprio scontro prima di Civil War, visto che poi finisce tutto a " tarallucci e vino" , solo un accenno, parecchio insensato, alle Gemme dell'infinito, ma neanche riesce a concludere e unire le sottotrame lasciate in sospeso visto che non sappiamo come Tony torni ad usare la tuta di Iron Man dopo il finale dello scorso film o che cosa stia succedendo ad Asgard mentre Loki è al potere.
Avengers 2 inizia con una chiassosa scena d'azione e si chiude con una battuta, i nostri eroi ridono e scherzano in qualsiasi momento, senza mai preoccuparsi del loro passato, e neanche per un secondo, a differenza di quello che succedeva in Avengers, si ha la sensazione che possano perdere o che il gruppo possa sciogliersi.
Questa continua sequenza di battute, a mio avviso aumentate rispetto al primo film, intacca pesantemente tutto il lungometraggio e se la sceneggiatura ne risente, visto che anche da sola non convince, i personaggi, sia vecchi che nuovi, vengono in parte indeboliti dall'intero sistema.
Avengers 2 è chiaramente un film in cui si sente più il gruppo dei singoli e in cui i personaggi, lasciati in secondo piano nel primo film, vengono messi in luce peccato che non tutto vada a buon fine: pensate un secondo a Hulk che, almeno a mio avviso, a caso decide di sparire, visto che poi aveva comunque salvato il mondo o alla storia segreta di Occhio di falco, che magari sarà piaciuta a qualcuno ma non sicuramente a tutti, e al lato romantico della Vedova che si è stato gestito bene ma magari troppo frettolosamente.
Se i vecchi Avenger non funzionano come una volta sono quelli nuovi, compreso e soprattutto Ultron, ad essere uno scempio: tolta Scarlet, che risulta solo molto debole, i veri drammi sono Quicksilver e Ultron.
Quicksilver ha il tempo di essere introdotto, di diventare cattivo poi buono e poi cattivo e poi buono e, infine, di morire.
Così, infondo lo ha già la Fox, ed è molto fico, quindi meglio che non ci mettiamo contro di lui.
Ultron, invece, doveva essere un villan duro e puro, cattivo e senza pietà ma non è nulla di tutto questo e non è per niente temibile: Ultron dovrebbe entrare in scena e spaccare i culi ma viene, ogni santa volta che appare, pestato dagli Avenger e, ogni santa volta che succede, scappa a piangere e a straparlare con se stesso cazzo anche quando le sta prendendo sul finale se ne esce con una frase del cazzo.
Capisco il volerlo rendere più umano, meno statico dei fumetti ma non funziona completamente: doveva distruggere gli Avengers ma neanche riesce a dividerli del tutto.
Ah, poi c'é Visione.
Cazzo mela stavo dimenticando e non sto scherzando.
Tutti, dal web agli articoli, hanno parlato bene di Visione: perfetto, è stato chiaramente reso visivamente bene peccato che venga, come prima cosa, presentato come l'unico in grado di battere Ultron e poi si picchi con lui due misere volte in tutto il film risultando completamente inutile, certo se poi vuoi dargli spessore usando una battuta finale, del cazzo, prima di uccidere Ultron definitivamente alzo le mani e mi arrendo.
In definitiva Age of Ultron è uno sbaglio, un errore ed è il peggior film Marvel da molto tempo a questa parte: nessuna emozione in tutta la pellicola.
Ripeto: forse i fili vi servivano per restare su.
Addio per ora e Bad Wolf.

#AvengersAgeOfUltron
#AgeOfUltron
#Marvel

Nessun commento:

Posta un commento