mercoledì 15 aprile 2015

Dylan Top - Una parodia quasi da incubo

Probabilmente Topolino non è il posto adatto per replicare una delle storie migliori di Dylan Dog e soprattutto, se parliamo della primissa storia dell'Indagatore dell'incubo, il compito diventa, in un secondo, molto più difficile. Per svolgere questo lavoro, oltre all'aiuto del nuovo curatore della testata Bonelli Roberto Recchioni, è stato scelto per scrivere la sceneggiatura l'ideatore generale del progetto e autore Bonelli Tito Faraci.
Faraci e Recchioni dimostrano di conoscere benissimo entrambe le materie e i personaggi unendoli nel migliore dei modi imprimendo nell'atmosfera horror Bonelli il solito umorismo Disney.
L'alba dei topi invadenti è un chiaro omaggio all'Alba dei morti viventi sin dal titolo eppure, forse solo per me, la sostituzione dei morti viventi con dei topi fastidiosi non ha lo stesso effetto che, secondo me, si aspettavano i creatori rendendo tutta la storia forse più stupida che divertente.
Tolto questo errore di percorso, i personaggi, forse stona solo un po' la fissazione di Dylan Top per Minni, sono perfetti nei loro ruoli atipici e spicca, sicuramente, su tutti Pippo/Groucho che riesce continuamente a rubare la scena con le sue battute e freddure.
L'intera opera si legge facilmente sino alla fine senza problemi e riesce anche ad intrattenerti un po'.
Forse non è quel capolavoro che si aspettavano tutti ma è sicuramente un esperimento ben riuscito che è possibile replicare per il futuro.
Addio per ora e Bad Wolf.

#Topolino
#DylanDog
#DylanTop
#Bonelli
#Panini

Nessun commento:

Posta un commento