giovedì 7 maggio 2015

Arrow 3X22 This is your sword - Recensione

Ora, c'è un problema che ha, credo, pesato particolarmente su questa stagione di Arrow: la tempistica.
Se la prima parte della stagione era partita e continuata in maniera ottima dallo scontro con Ras in poi gli sceneggiatori si sono ritrovati a dover scrivere episodi o in mancanza di Oliver o con sempre lo stesso schema base: insomma l'aver tirato fuori Ras così presto e la stessa gestione dell'assassinio di Sara hanno creato una stagione molto traballante e discontinua.
Ora che manca solo un episodio al finale sembra che gli sceneggiatori, tranquilli e rilassati sino a qualche episodio fa visto che sprecavano il tempo a mostrarci una puntata con Atom protagonista, abbiano sbagliato completamente la scrittura del finale di stagione mettendo in un solo episodio più di un voltafaccia inspiegabile o mal spiegato: qualcuno mi dice il motivo per cui Merlyn confessa tutta la verità a Ras?
È una scelta logica?
Certo, parlare di scelte logiche ormai mi sembra azzardato: c'era davvero il bisogno di creare un finto finale in cui dovremmo tutti stare col fiato sospeso per la sorte dei nostri protagonisti quando ormai sappiamo che Oliver è riuscito a salvarli in qualche modo magari cambiando il contenuto della fiala?
E poi cazzo, Oliver ha appena confessato di star fingendo quindi perchè tutti continuano a trattarlo come se non lo fosse?
Si sono accorti che non ha mai davvero ammazzato qualcuno?
In questo singolo episodio abbiamo visto una serie di eventi che potevano essere distribuiti molto meglio e che avrebbero regalato uno svolgimento della vicenda molto più fluido e meno pasticciato: bastava far catturare prima Malcom, far morire prima Thea e poi davi spazio alla " trasformazione " di Oliver in cinque o sei episodi.
Thea poi, che sembrava essere finalmente maturata con l'inizio della stagione, è tornata a scappare tra le braccia di Roy che, appena sente di Oliver nella Lega, torna a sbattersi la sorella di lui senza neanche un minimo ripensamento: Ollie se questi sono i tuoi veri amici pensa ai tuoi nemici.
Infine la parte flashback della stagione, forse la meno interessante di tutte e tre le serie nel complesso, si avvicina ad un lento e noiosissimo finale ma, infondo, cosa ci aspettavamo sapendo già, prima del previsto, il destino di tutti gli interessati?
Questa terza stagione poteva essere molto meglio: sarebbe bastato, probabilmente, solo un occhio in più alla tempistica.
Addio per ora e Bad Wolf.

#Arrow
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento