giovedì 7 maggio 2015

Secret Wars 1 - L'inizio della fine

Probabilmente sono tre o quattro anni che non leggo un fumetto Marvel mainstream: insomma tolta qualche serie sperimentale come quella di Fraction su Occhio di falco la Marvel mi ha annoiato.
Però sono sempre un nerd amante di fumetti, adoro quando si parla di " ultimi numeri " o di " restart " e quindi, anche se sento puzza di truffa da lontano un miglio, ho deciso di comprarmi il primo numero di Secret Wars e probabilmente, viste le ottime impressioni a fine lettura, comprerò anche i prossimi e ci scriverò qualcosa sopra come sto facendo adesso.

Se Secret Wars inizialmente doveva essere una cosa molto semplice piano piano, in casa Marvel, anche grazie ad Hickman, autore che secondo me ricicla continuamente i soliti canovacci, l'intera super saga ha inglobato tutto l'universo Marvel e sembra che dopo l'ultimo numero di Secret Wars i nostri amati eroi non saranno più gli stessi.
Se inizialmente avevo dei fortissimi dubbi su tutta l'operazione, dall'idea di restart fino alle testate che rimaneggiavano storie passate, probabilmente poichè non nutrivo molte speranze in Hickman stavolta l'autore mi sorprende terribilmente regalando un primo numero pieno di scontri fisici e di morti, si avete capito bene di morti, tanto poi tornano in vita, importanti che non avrei mai sognato: il finale del fumetto poi, ci lascia con il fiato sospeso quanto basta per comprare il suo seguito tra un mese esatto.
Hickman riesce in poche pagine, non solo a far collidere due universi che non si erano mai incontrati inizialmente, ma a regalare uno spettacolo che fin'ora nessuno era riuscito a mettere su carta principalmente perchè la Marvel non ha mai voluto sfiorare il capitolo " Scontro tra due realtà differenti " visto che era una prerogativa DC.
Che siate in pari con la numerazione corrente o che, come me, abbiate lasciato i fumetti Marvel in un angolo da qualche anno Secret Wars sarà di facile comprensione e le poche domande che vi farete, se ve le volete fare, troveranno risposta o dentro l'albo, date un occhio alle varie formazioni e alle terre di origine dei personaggi in una delle prime pagine, o attraverso una semplice e veloce ricerca in internet.
Certo Hickman usa ancora una volta i suoi soliti cavalli di battaglia, dalla fine del mondo allo scontro di più realtà messe insieme, con alcuni eroi base che più di una volta hanno vissuto tutto questo, i F4 su tutti, ma il campo libero che stavolta è stato lasciato all'autore lo aiuta a sbizzarrirsi colpendo i fan al cuore con alcuni tratti della trama e regalando momenti meravigliosi che includono, in modo logico, molti personaggi Marvel.
Magari potrà essere un po' confusionario, magari vengono tutti alle mani senza un vero e proprio confronto diretto prima ma quando un amante di fumetti si trova davanti ad un fumetto in cui abbiamo morti eccellenti e scontri fisici tra personaggi famosi di due realtà diverse difficilmente potrà evitare di metterci le mani sopra.
Hickman, così come succede a Morrison negli ultimi tempi, può ancora mandare tutto a fanculo ma incrociamo le dira e godiamoci i frutti, iniziali, del suo lavoro.
Addio per ora e Bad Wold.

#SecretWars
#Marvel
#Hickman
#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento