sabato 26 settembre 2015

Anteprima 2 - The Martian Recensione

Bentornati al secondo numero, è passato un sacco di tempo dal primo, della rubrica " Anteprima ", scritta chiaramente quando riesco ad andare a vedere alcune anteprime cinematografiche.
Stavolta posso parlarvi di The Martian che ho visto in 3D.
Un uomo rimane solo su Marte dopo che viene creduto morto durante una spedizione spaziale.
Chiunque di noi si sarebbe fatto prendere dallo sconforto ma lui, Matt Damon, no e, con il sorriso sulle labbra, decide che non morirà sul pianeta rosso iniziando a razionare le proprie risorse alimentari e cercando di contattare la Nasa per farsi venire a prendere.
The Martian poteva essere, senza nessun problema, un film triste e malinconico, pieno di monologhi sul senso della vita, con musiche sofisticate e un tono cupo e oscuro fortunatamente, però, Ridley Scott decide di non aderire interamente a questo registro lasciando poco spazio alla malinconia e mettendo sotto i riflettori il sorriso e la simpatia di Matt Damon che da solo regge, completamente, tutto il film: non importa se faccia battute stupide o se parli con una telecamera.
Così, subito dopo i primi, forse confusi, minuti il film diventa, quasi completamente, un one man show inframmezzato dalle scene sulla terra, alla Nasa, e poi nella nave spaziale dei suoi ex compagni: mentre le scene sull'astronave non sono niente di che e servono per mandare avanti la trama, le scene sulla terra, invece, sono tutte sia comiche che problematiche, per via della situazione che sta vivendo Matt Damon, ma mai tristi e deprimenti.
Se Damon è perfetto nel suo ruolo i comprimari del film non sfigurano, anche perchè a quelli che forse potevano farlo gli è stato dato poco spazio on screen,  e hanno dei fantastici tempi comici.
Per quanto riguarda il 3D questo regge perfettamente per tutto il film dando un grande colpo d'occhio, specialmente quando vengono inquadrati i panorami di Marte.

Alla prossima!

#TheMartian
#Anteprima
#TheMartianIlSopravvissuto

Nessun commento:

Posta un commento