sabato 24 ottobre 2015

How to Get Away with Murder 2X05 Meet Bonnie - Recensione

Ed eccoci di nuovo qui, di Sabato perchè i sottotitoli non escono mai ad un orario normale, a parlare della quinta puntata di HGAWM.

Uno dei tanti pregi di HGAWM, come per Quantico serie sempre in onda sulla ABC e sempre proveniente dallo stesso studio, è la capacita di rifilare una serie di colpi di scena, uno dietro l'altro, senza far tirare il fiato allo spettatore tutto in un singolo episodio.
Il problema principale di questa faccenda però è che troppi colpi di scena rendono l'episodio e tutta la struttura narrativa terribilmente traballante e, di conseguenza, la visione dell'episodio diventa inutile e l'episodio stesso brutto.
Se una scrittura del genere può funzionare in Quantico, più che altro perchè parliamo di spionaggio nazionale e internazionale, le vicende di un gruppo di avvocati possono reggere solo un certo numero di plot twist in più di un episodio figuriamoci in un unico episodio: il promo aveva parlato di una puntata shockante ma non mi sarei mai aspettato una cosa simile.
HGAWM, come voleva il promo, decide di infischiarsene di questa regola portando tutte le linee narrative ad un punto critico e risolvendole con un colpo di scena di cui la maggior parte, come è successo per tutta la serie, sono ad opera di Frank:

Eggs911: Il fratello di Rebecca è stato incastrato, in una puntata, da Frank, su ordine di Annalise, subito dopo essere stato scoperto da tutto il gruppo.

Il cadavere di Rebecca: Wes, dopo che Levi è stato arrestato, porta tutto il gruppo a cercare tracce di Rebecca seguendo una pista lasciatagli, a posta, da Frank che però risulterà un punto morto e servirà solo per minare la credibilità di West.

Bonnie e Asher: Dopo che Bonnie, sul finale della scorsa puntata, aveva messo in una posizione scomoda Asher confessandogli di aver ucciso Sam in questa puntata Asher prima è deciso a testimoniare, poi ritratta, poi testimonia, poi ritratta e, infine, dopo aver deciso di testimoniare contro Bonnie perchè il rapporto tra i due è arrivato ad un punto morto, Annalise tira fuori un video shock sull'infanzia di Bonnie, che non credo sia vero, affinchè Asher ritratti definitivamente.

Nate e Wes e Annalise: Il sodalizio tra Nate e Wes, iniziato qualche puntata fa, sembra arrivare ad una fine improvvisa quando Nate rivela ad Annalise, su spinta di lei, la natura dei rapporti tra lui e il ragazzo tradendolo.

Flashforward: Se fino a due puntate fa pensavamo che la colpa del tutto fosse degli allievi " criminali " di Annalise ora scopriamo che sul luogo del delitto c'erano anche Bonnie e Asher.
Se Bonnie sembra, ad ora, l'assassina di Annalise visto tutto il sangue che si trova adosso Asher è un semplice complice che però, la sera stessa, decide di andarea polizia.

Troppe cose e tutte insieme.
Dosaggio sbagliato.

Alla prossima!

#HGAWM
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted

Nessun commento:

Posta un commento