venerdì 18 dicembre 2015

Plus One 9 - The Magicians

                                                                               




La forza di un pilot è direttamente proporzionale alla personalità dei protagonisti della serie, all'unicità o allo stile dei comprimari, alla forte premessa iniziale e ad un  finale non per forza scioccante ma comunque così convincente da far tornare lo spettatore.
Misteri e legami shock tra i personaggi possona essere un qualcosa in più ma bisogna dosarli bene, senza dare troppo ma allo stesso tempo senza dare troppo poco sembrano, rispettivamente, o già scritti e visti o insapore.
The Magicians mandato in onda ieri, cosa abbastanza strana visto che solo il 25 Gennaio la serie tornerà in onda, riesce, senza neanche un momento morto a fare tutte queste cose insieme, in maniera organica, creepy ma anche parecchio avvincente.
Inizialmente non avevo la minima intenzione di dargli uno sguardo, il tema abusato e la massiccia somiglianza con Harry Potter mi avevano fatto lasciar perdere, ma poi ho cambiato idea e sono rimasto piacevolmente sorpreso per come è stata orchestrata tutta la puntata.
Se il protagonista, tolta una possibile e interessante malattia mentale, non si differenzia dal solito cliché del prescelto, anche se non ne sappiamo ancora molto, e i molti, davvero un gran numero e tutti ben caratterizzati, comprimari sono i soliti personaggi tutti hanno una propria personalità e vederli, più volte, tutti insieme sullo schermo non è per niente male: dopo poche scene puoi già dire quali sono i tuoi preferiti e chi no.
Se i personaggi e la premessa base, pur caratterizzati benissimo e molto accattivanti, non sono molto originali, anzi forse quasi per niente, la trama del serial e i pochi misteri che ci vengono proposti non solo tra di loro si intrecciano perfettamente ma sono dosati nel modo giusto e in maniera abbastanza particolare.
L'approccio creepy e più orientato verso il vietato ai diciotto che ai quattordici, a differenza di quanto dica il rating, allontana la premessa iniziale dai film di Harry Potter toccando sempre lo stesso argomento potendo però avventurarsi in territori inesplorati.
Gli autori quindi hanno davanti a sè un grandissimo margine di manovra potendo, appunto, scrivere una sorta di HP per più grandi venendo bloccati e costretti soltanto dal libro alla base della serie che non so se seguiranno o no.
Tante strade, alcune battute e altre no, ma The Magicians ha appena iniziato e se il pilot è come tutta la serie allora siamo a cavallo.

Alla prossima!

Voto Plus One: 10

#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#PlusOne
#TheMagicians

Nessun commento:

Posta un commento