lunedì 14 dicembre 2015

Un Incazzoso Lunedì 64 - Mediaset e le sigle dei cartoni animati negli ultimi tempi

                                                                       




Ci sono Lunedì in cui devo impiccarmi per trovare qualcosa di cui scrivere, altri in cui non trovo proprio nulla e altri ancora in cui la notizia mi arriva tra le braccia senza neanche uno sforzo: stavolta tocca ringraziare Italia Uno ma facciamo tutto con ordine.
È passato tanto tempo da quando Cristina D'avena e Giorgio Vanni cantavano le sigle dei nostri cartoni preferiti.
Ad alcuni piacevano, ad altri no ma quantomeno erano sempre scritte con un senso, sempre originali e mai a caso o ricopiate dalla traccia originale.
Così come doppiavamo i cartoni ci facevamo la sigla in casa: prendevamo due professionisti di quel settore, non solo musicale, li mettevamo davanti ad un microfono e ad un testo ben fatto e via con la magia.
Attualmente però la Mediaset stessa, guardate il suo palinsesto negli ultimi anni, ha deciso di dare sempre meno spazio a certi prodotti modificandone anche il confezionamento.
Così siamo passati dall'avere dei semi sconosciuti per le sigle italiane ad avere dei cantati pseudo famosi e famosi tra cui, l'ultimo, Jovanotti.
Ora non me ne voglia nessuno dei suoi fan, quelli di Moreno si però, ma io direi, per l'ennesima volta, di lasciar perdere i nomi famosi o sempre in attività per lè sigle dei cartoni o proprio di lasciarle originali soprattutto se non c'è un testo vero e proprio e quindi si scopiazza, come in questo caso, o se sei un mentecatto e parli di mafia, pizza e zombi come quell'idiota di Moreno.
Che poi io non capisco se tanto non ci vuoi punti, se non te ne frega nulla perchè devi buttarci dei soldi ingaggiando uno famoso?
Poi oh magari Vanni per un cartone animato si fa pagare più di Jovanotti e ha ragione Mediaset ma io non credo.
Non credo e più semplicemente non capisco.

Alla prossima!

#UnIncazzosoLunedì
#AdventureTime
#Mediaset
#ItaliaUno

Nessun commento:

Posta un commento