mercoledì 23 marzo 2016

How to get away with murder 2 - Viola al primo posto, tutti gli altri dietro







HTGAWM non è uno show molto complicato: tanti twist, alle volte anche insensati, molto sesso e una varietà abbastanza grande di personaggi per farsi apprezzare da qualsiasi tipo di pubblico.
Uno show senza molte pretese probabilmente, dedito solo al puro intrattenimento ma comunque convincente proprio per la sua volontà di stupire a tutti i costi: difficile trovare qualcosa che ti tenga più attaccato alla sedia di questo show.
La prima annata, forse complice anche l'effetto novità, era riuscita davvero a convincermi lasciandomi soddisfatto e in trepida attesa di una seconda prova peccato che le due stagioni, tra di loro, non siano minimamente comparabili.
Se la prima, infatti, era sorprendente e avvincente la seconda invece, per me, non è mai riuscita a colpire nel segno lasciando troppo spazio ai piagnistei dei protagonisti e dei comprimari dando allo spettatore solo noia.
Noia con la N maiuscola detto senza molti giri di parole.

Vedete possiamo parlarne quanto volete ma io ho odiato sin dall'inizio e fino alla fine questa seconda stagione di HTGAWM anche se e proprio perchè avevo amato da matti la prima: è come se gli sceneggiatori avessero perso completamente la bussola.
Se un anno fa il punto di forza della serie erano i cinque ragazzi, ciò che gli succedeva, i loro legami e solo, occasionalmente, si dava più spazio a Viola Davis questa volta è lei e lei soltanto ad essere al centro della scena lasciando sempre meno spazio ai ragazzi che ormai vivono e respirano solo in funzione della donna limitando così i loro rapporti e la loro crescita come personaggi.
Certo, magari Asher quest'anno sale sicuramente di livello peccato che è l'unico a farlo ed è in grado di farlo perchè durante la scorsa stagione era stato l'unico a non evolvere ulteriormente: la sua non è una crescita ma una semplice rincorsa.
Cosi i cinque, veri, protagonisti rimangono nell'ombra, diventano semplici strumenti narrativi e la Davis si prende tutta la scena portando con se anche i suoi due più fedeli aiutanti che, però, non riescono davvero a sorprendere e a far emozionare lo spettatore: Frank ha sicuramente l'arco narrativo più interessante della serie peccato che lui non sia minimamente interessante e il tutto crea un effetto domino spaventoso.
Questo spostamento di riflettori poi, come abbiamo già detto, lascia i ragazzi scoperti e li trasforma in vittime delle storie e delle scelte altrui o spinge gli sceneggiatori stessi a scrivere rapporti più “ interessanti “ portandoli a stare l'uno nel letto dell'altro mandando a puttane possibili amicizie molto più divertenti del semplice rapporto amoroso.

Se i personaggi soffrono a soffrire è anche la trama principale che, non contando più sul coinvolgimento vero e proprio dei ragazzi, non ha più la forza necessaria per supportare un intero show e viene, più volte, a mancare tant è che, durante la seconda parte della stagione, abbiamo visto una seconda trama orizzontale, ambientata nel passato, affiancare la trama orizzontale nel presente peccato che entrambe non riescano davvero ad interessare e a coinvolgere.
Un anno fa avevamo Rebecca e Lila quest anno abbiamo invece i gemelli manco ricordo più il vostro cognome e la loro storia incestuosa che però rasenta il ridicolo ed è così spezzata da non riuscire mai a prendere lo spettatore raggiungendo anche vette di idiozia non indifferente.
Neanche il sesso, utilizzato più in questa stagione che nell'altra, riesce a dare un brivido e proprio il troppo spazio dedicatogli è fatale.
Così tra il passato e il presente, tra personaggi poco interessanti e altri lasciati a se stessi HTGAWM  va avanti solo grazie a vari twist che però non sono minimamente comparabili con quelli della stagione precedente neanche il finale a sorpresa finale riesce a risollevare una stagione tremenda anche perchè colpisce gente che non avevamo quasi mai visto sino a quel momento.


How to get away with murder perde completamente la sua forza durante questa stagione diventando solo un rumore di sottofondo e niente di più.


Alla prossima!

#HTGAWM
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted

Nessun commento:

Posta un commento