mercoledì 30 marzo 2016

The Night Manager - Un James Bond ma non quello che ti aspetti





Non amo James Bond o meglio non amo tutti i film/libri che lo riguardano: alcuni mi prendono e altri no.
Dipende dalla storia, dal villan e magari, ma solo per i film, dipende dalla bond girl di turno: insomma è una prova continua.
Proprio per questo motivo leggendo la trama di The night manager invece di interessarmi ho tirato un grosso sbaglio e ho deciso che non mi interessava: non erano i protagonisti a non convincermi, difficile trovare qualcuno forte come Hiddleston o Laurie, ma era la storia in sè.
The night manager sarebbe stata la solita storia di un'amicizia tra una sorta di spia e un villan di un certo tipo che nasce con un secondo fine e che poi esplode, magari il protagonista avrebbe avuto dei ripensamenti ma poi avrebbe fatto la cosiddetta scelta giusta: bella storia ma banale.
The night manager è proprio questo: è banale.
 Ora, non sono una di quelle persone che non ama le cose banali se sono scritte bene, sempre meglio la banalità che una storia tanto contorta quanto stupida,  ma il troppo stroppia e esistono mille altri racconti sulla stessa linea magari un po' più movimentati.
Certo se siete amanti del vecchio film di spionaggio o se siete di quelli che vogliono il classico a tutti costi in tv questa è la cosa migliore che troverete e, allo stesso modo, se non avete mai visto un esponente del genere questa è la vostra occasione ma, certe volte, è meglio cercare qualcos altro.
Per il resto, che cosa posso dire?
Beh, niente di che.
Tutti gli attori sono in parte, nessuno ha problemi e la sceneggiatura è a prova di bomba.
Addirittura il quinto episodio, giusto perchè era il penultimo, è pieno di effetti speciali e, probabilmente, ci hanno speso tutto il budget per la serie in sè.
Una serie davvero, davvero inattaccabile.
L'unica pecca forse è la possibilità di un sequel che, per me, non avrebbe le stesse basi della storia originale.
L'ultima fatica della BBC quindi è un bel racconto, stilisticamente perfetto, peccato che sia semplicemente un more of the same.

Alla prossima!

#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#TheNightManager

Nessun commento:

Posta un commento