venerdì 4 marzo 2016

The Shannara Chronicles - TWD Fantasy col peggiore dei finali








Visto che Mercoledì per via dell'università e perchè non avevano messo online nessuno dei telefilm che stava finendo non sono riuscito a scrivere oggi recupero con due articoli: prima Agent Carter e ora The Shannara Chronicles.
Ah, lo dico prima di qualsiasi cosa: in questa recensione farò spoiler, prevalentemente sul finale di stagione
Quindi, vediamo un po', normalmente non amo il fantasy, la parte del viaggio mi annoia, e , proprio per questo, mi sono avvicinato a Shannara in modo molto titubante: avevo paura di annoiarmi a morte anche se, questa cosa, fortunatamente non è mai successa.
Tuttavia spero davvero, dopo aver visto tutta la serie, che i romanzi originali non siano così anche perchè tolto primo e penultimo episodio la serie non mi ha davvero detto molto: è un fantasy normale, niente di più e niente di meno, nulla di nuovo e forse è proprio questo il vero problema.
Nel 2016 che tu sia un' opera tratta fantasy classico o no se vuoi trattare questa materia credo che tu debba si rifarti al classico ma provare anche qualche piccola novità, così, solo per variare e non sembrare la solita minestra riscaldata con personaggi diversi.
Shannara purtroppo porta una ventata di novità, basate principalmente sulla costituzione base dei romanzi, solo nel primo episodio lasciando poi, tutto il resto, alla materia classica, senza variare mai nulla e, cosa abbastanza grave secondo me nel 2016, rifacendosi in parte ad alcuni episodi di The Walking Dead come l'elfo cannibale e torturatore o la cittadina paradisiaca ma marcia dentro in mezzo all'apocalisse.
È chiaro, anzi quasi scontato, che se questi avvenimenti sono presenti nel romanzo originale è stato TWD ha riusarli tuttavia vederli qui dopo averli già visti in The Walking Dead rende Shannara molto poco originale.

Detto questo, direi che è arrivato il momento di parlare del finale: un abominevole finale.
Prima di tutto perchè hanno messo una canzone durante una scena per fare, a sua volta, scena se questa tecnica non è mai stata utilizzata durante tutta la serie?
Non so, l'ha resa una bambinata ancora di più di quanto lo è.
Questa stessa canzone poi è stata utilizzata durante il ritorno a casa di Amberle e di Will che possono pure averci messo 6 episodi da casa fino alla cripta però ci mettono mezza giornata per fare il viaggio inverso, un viaggio di ritorno che ha visto protagonisti solo Will e Amberle perchè Eritrea ha deciso, senza nessun vero motivo, di sacrificarsi per gli amici, anche se non ce n'era bisogno, buttandosi adosso a dei troll del cavolo ammazzandone due, tra le altre cose, senza nessun problema.
Certo Eritrea aveva appena trovato il suo scopo, era diventato un personaggio interessante ma chissene meglio farlo sparire per il finale e per il viaggio di ritorno perchè, se ci fosse stata pure lei, i due elfi non sarebbero potuti andare a letto insieme ad un passo dalla fine del mondo.
Una fine del mondo bloccata in qualche modo, che poi lo sanno solo loro come dovrebbero bloccarla sta fine del mondo, da due eserciti, elfi e nani, su quattro delle quattro razze che popolano il mondo di Shannara: ora, dico io, capisco che non hai i soldi ma potresti pure prenderli quattro stronzi per fare gli umani almeno sai giusto per dare qualche senso a questa cazzo di fantasy.
Parliamo di un fantasy no?
No?
E allora dammi le varie razze che dovrebbero esserci in un fantasy, maledizione.
Mentre i due giovani protagonisti decidono di fare quello che gli pare le uniche due razze a cui frega del destino della loro stessa terra combattono contro l'esercito dei demoni e vediamo, oltre a varie momenti top senza ne capo ne coda o introspezione, il nostro druido preferito affrontare il re dei demoni ad armi pari, quindi avrebbe potuto affrontarlo in qualsiasi momento ma vabbè lasciamo stare.
A questo punto, dopo la morte del re dei demoni nel modo più stronzo della vita mia e sua, Amberle salva tutto e tutti rendendo l'intero viaggio che ha fatto e qualsiasi altra cosa successa nel mentre completamente inutile.
Grazie Amberle, ti salvi solo perchè sei carina e sei inglese, credo.
Niente, Shannara finisce così nel nulla vero e propria lasciandoci con un tremendo presentimento per la seconda stagione: i nostri eroi contro il super cattivo meno carismatico della storia.

Grazie Shannara, spero che tu possa lasciarmi in pace in futuro.

Alla prossima!

#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#TheShannaraChronicles

Nessun commento:

Posta un commento