venerdì 15 aprile 2016

Billions - Ricchi quasi incapaci






Billions è una di quelle serie tv che se avesse, come attori principali, gente sconosciuta nessuno guarderebbe.
Perchè?
Perchè è una serie che parla di finanza, relativamente interessante e molto tecnica.
Billions è una piccola parabola dei nostri giorni, che parla di un tema dei nostri giorni con personaggi che, però, non sono persone normali ma sono un procuratore generale e un agente finanziario: troppo lontani dalla persona comune per toccarci davvero.
La serie quindi ha come unico, si unico, punto di forza i due attori protagonisti, il buono e il cattivo della storia, due giganti della recitazione: Damian Lewis e Paul Giamatti.

Giamatti è l'uomo della legge, il punto in più di un uffico sempre sul pezzo.
Un uomo d'onore, difficile da battere e sempre impeccabile.

Lewis, invece, è il cattivo: l'agente di borsa avido ma abilissimo a coprire le sue tracce.
Vicino alla gente ma molto più vicino a se stesso.
Damian è sicuramente un grande uomo, una persona fantastica ma con un lato oscuro davvero terribile: non dal punto di vista penale ma morale.

Se questi due banali, perchè sono banali tolto qualche tratto, personaggi fossero interpretati da altri attori l'intero show affonderebbe ma, fortunatamente, per Showtime non ci sono due attori qualunque a vestirne i ruoli.
Se quindi il problema non sono gli attori ad esserlo è la pigra sceneggiatura che, purtroppo, non riesce a sorreggere il buon cast di protagonisti: Billions parte in discesa, parte con una bella spinta e poi e costretto a tirare il freno per evitare di scontrarsi contro il muro di un finale annunciato sin dal principio che però deve essere evitato per via del rinnovo ad una seconda stagione.
Insomma non ci avviciniamo ad un coito interrotto ma ci siamo quasi: l'indagine si ferma dove non si deve fermare e abbiamo una brusca frenata.
Una brusca frenata voluta dagli sceneggiatori che hanno addirittura costretto tutto il pubblico a girare con una serie di cinture di sicurezza che sono state sganciate solo durante l'ultimo episodio, solo per prometterci di più domani, tra un anno.
Lo stesso buonissimo segmento finale è un enorme anticipazione di ciò che vedremo nella prossima stagione, di ciò che sarà e purtroppo, allo stesso tempo, di ciò che doveva essere questa annata.
Peccato che questa sia solo preparazione sperando in qualcosa di meglio.

Alla prossima!

#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#Billions

Nessun commento:

Posta un commento