venerdì 27 maggio 2016

Giovani in crisi - Problemi per le serie CW



 Io adoravo, adoravo davvero tanto le prime stagioni delle serie CW.
Adoravo le prime due di Arrow, la prima di Flash e quella di The 100.
Adoravo i plot twist, le trame e i personaggi.
Le adoravo, poi tutto è andato in malora: senza un vero motivo, così come se gli sceneggiatori fossero impazziti senza un senso.
Che è capitato?
Com'è potuto accadere? 

Arrow è la prima serie a debuttare tra quelle di cui voglio parlare oggi.
La prima stagione, a dirla tutta, non è niente di che tuttavia fu un buon esperimento, prendeva a piene mani ispirazione dal Batman di Nolan ed ebbe un grande successo tant'é che la seconda stagione venne supportata di più dal network e iniziò il cosidetto progetto DC/CW.
Il progetto DC/CW aprirà le porte a Flash un anno dopo la seconda stagione di Arrow e supererà, sorprendentemente, Arrow stesso pur portando sullo schermo villan con superpoteri difficili da gestire e da rappresentare: la prima stagione è un vero e proprio gioiello raro.
Il successo di queste due serie aprirà le porte a Legends Of Tomorrow ma, di questo show, ne parliamo a breve.
Intanto, insieme alla prima apparizione di Flash, debutta The 100 che per due stagioni convince ottimamente avvicinandosi, per alcuni critici, ad Hunger Games.
Queste tre, se non quattro contando Legends, serie sono state una migliore dell'altra.
Hanno toccato temi diversi con modalità diverse e sono sempre state impeccabili sia dal punto di vista della sceneggiatura che dei personaggi: sempre serie per ragazzi ma sono state davvero fantastiche.
Sono state.

Arrow ha iniziato a cadere durante la terza stagione arrivando a l'apice nel midseason finale di questa: quando Oliver è caduto da quel monte con lui è caduta la serie stessa.
Non perchè, come ho sentito, la credibilità dell'eroe è finita agli occhi dello spettatore ma perchè lo scontro è arrivato troppo presto e molti episodi sono stati dei semplici riempitivi.
La tortura è continuata con la quarta stagione, con lo sconfinamento nella storia d'amore dolorosa e dolorante tra i due protagonisti e villan senza un minimo di carisma.
Arrow è morto perchè non è più l'Arrow di un tempo: con la speranza è venuto anche meno il mordente della serie.

Flash, dall'altra parte, ha funzionato durante questa seconda stagione sino ad un certo punto: aveva un gran villan, buoni plot ma non è andato molto avanti.
Anche qui hanno deciso di fermarsi un po' di prendere il fiato e non c'è stata, secondo me, cosa peggiore per il velocista scarlatto.
Hanno umanizzato i personaggi che non dovevano essere umanizzati e tutto il castello di carte è caduto.
Poi vabbè hanno deciso, col finale, di cagare su tutto il loro universo condiviso ma ne riparleremo.

Universo condiviso, poi, che, quest'anno, ha portato con sè Legends Of Tomorrow: serie semi antologica che sarebbe dovuta essere gli Avengers della CW.
Tolto che non abbiamo visto neanche una scena del trailer, che il personaggio di Rip Hunter sia stato introdotto dopo?, è stato un mezzo fiaschio: troppo corta e troppo lunga, nessun momento che si possa davvero ricordare e il crossover di introduzione è stato scialbetto e non al livello del precedente.
La CW ha puntato su un cavallo perdente non perchè non funzionasse il team ma perchè la sceneggiatura non aveva neanche un po' d'impatto.

Ed infine, The 100 terza stagione.
Chiariamo quest'anno è stata la cosa meno brutta che ho visto in casa CW tuttavia ho visto un calo mostruoso nella sceneggiatura ma soprattutto nei personaggi: gli autori hanno cercato di cambiare le carte in tavola, di far tremare il pubblico a casa ma l'hanno fatto solo incazzare.
Che poi la gente si è incazzata un po' per tutto per questa stagione ma alcune volte aveva davvero ragione.

Non credo ci sia un motivo unico per questo calo generale, non credo neanche siano state direzioni della rete: è stata semplicemente sfiga e cattiva scrittura.
Riusciranno a risolvere il problema?
Lo spero, lo spero davvero tanto altrimenti i pilot delle prossime stagioni saranno gli ultimi.

Alla prossima!

#CW
#Arrow
#Flash
#LegendsOfTomorrow
#The100

Nessun commento:

Posta un commento