mercoledì 1 giugno 2016

Banshee 4 - Un finale sprecato





Credetemi quando dico che mi si stringe il cuore nel recensire questa quarta e ultima stagione di Banshee.
Credetemi, perchè, come avete visto nella mia recensione passata su le tre stagioni iniziali di questa serie tv, io ho sempre amato alla follia Banshee: il suo stile, il suo humor, i suoi personaggi e la sua estetica.

Cinemax ci ha donato per tre anni un prodotto non perfetto ma sempre in linea con se stesso e con una coerenza narrativa degna di prodotti molto più seri e molto più famosi.
Si famosi, perchè Banshee non è famoso: è una serie di nicchia, come tutte le opere pulp ha i suoi fan adoranti e i suoi hater più affermati.
Banshee, di sua spontanea volontà, non è una serie facile, non vuole essere ma, allo stesso tempo, non è e non è mai stata banale o scritta male sino a questi ultimi quattro episodi.

Sapevamo che questa era la stagione finale, sapevamo che avremmo visto una vera e propria resa dei conti peccato che non sia così, peccato che non ci sia stato davvero nulla di tutto questo.
Nessun vero finale, nessuna chiusura di varie linee narrative e nessuna grande e immensa rivelazione davanti a tutti o, quantomeno, non una fatta bene, come doveva accadere e come noi e, la serie stessa, meritavamo.

Nazisti, un serial killer satanista e un omicidio con un assassino un po' a caso.
Questi tre singoli elementi insieme, più solo otto episodi decisi dalla rete, mettono una pietra tombale sopra Lucas Hood e i suoi distruggendo, quasi completamente, tutto il passato partendo con il solito e, direi, pigro salto temporale in avanti, finendo nel modo più bislacco possibile: lasciando tutto per l'ultimo episodio in fretta e furia.

Perchè parlarmi di un serial killer di cui non mi interessa nulla che spunta fuori a caso?
Perchè chiudere tutto prima del finale senza dargli un vero senso?
Perchè?
Perchè finire una fantastica serie tv con una stagione già scritta decidendo di svaccare tutto?

Mi dispiace, mi dispiace davvero molto.
Rimane il rimpianto, purtroppo.

Alla prossima!

#Banshee
#Recensione
#Cinemax

Nessun commento:

Posta un commento