venerdì 3 giugno 2016

Il passo falso del velocista scarlatto - Flashpoint





Sin dalla sua prima apparizione sul piccolo schermo noi, fan del fumetto e esperti in materia, lo sapevamo: Barry Allen avrebbe viaggiato nel tempo.
Barry Allen sarebbe tornato indietro e sarebbe andato avanti: chiunque porta quella maschera non riesce a stare fermo e non riesce a non incasinare la linea temporale.
Quindi non è una sorpresa che Flash sia tornato indietro nel tempo in vari episodi e abbia fatto bordello ma è una sorpresa che, con tre serie all'attivo che condividono un unico universo, gli autori abbiano deciso di replicare, nel finale della seconda stagione con il salvataggio della madre di Barry, la famosissima saga Flashpoint: ciò che conoscevamo smette immediatamente di esistere e il futuro, il passato in questo caso, è ancora tutto da scoprire.

Un paradosso temporale, un rimescolamento di carte e, sicuramente, una forte ventata di aria fresca.

Questo è quello che ci si prospetta il prossimo anno per le tre, ora quattro, serie CW quindi perchè me ne sto lamentando?
Perchè lo trovo un enorme passo falso?
Quando hai quattro serie tv, tutte sulla stessa rete, che condividono un unico universo e si influenzano a vicenda modificare il piano temporale e la storia interna di una di queste porta, anzi, deve portare a serissime ed enormi conseguenza.
Parliamoci chiaro: per forza di cose, il prossimo anno, i pilot delle quattro serie CW, dovranno tutti essere ambientati nel mondo Flashpoint e dovranno rimanerci sino a che Barry non risolverà la situazione in qualche modo.
Per forza, non c'è nessuna possibilità che le cose avvengano diversamente.
Sapete perchè?
Perchè le serie vivono tutte nello stesso universo, sono tutte in contatto e portare Flashpoint solo su un personaggio manderebbe a puttane l'idea stessa alla base di questo mini universo televisivo, indebolendolo agli occhi dello spettatore e uccidendo definitivamente le serie più deboli come Arrow e Legends: se tanto non sono tutte unite che senso ha seguire quelle più deboli?
Nessuno.

Allo stesso tempo però, anche se sono impossibilitati e quindi costretti a farlo, anche il portare su tutte le serie Flashpoint potrebbe essere un arma a doppio taglio per la casa produttrice: impegnare una serie di episodi, consistente o no, ad un mondo paradossale che verrà cancellato a breve e non lascerà davvero nulla ai protagonisti, non credo abbia minimamente senso.
Flashpoint è semplicemente una perdita di tempo infinita perchè occuperà screentime, confonderà la gente a casa e non lascerà nulla di concreto.

In sostanza, a mio modo di vedere, Barry Allen ha solo incasinato la vita a tutti costringendo la Warner in una strada senza uscita.

Alla prossima!

#Flash
#Arrow
#LegendsOfTomorrow
#Flashpoint
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted

Nessun commento:

Posta un commento