mercoledì 10 agosto 2016

Perchè Ross e Rachel ci appassionano ancora?



Di recente, grazie a Netflix, sono riuscito a mettere le mani su tutte e dieci le stagioni di Friends e, piano piano, le sto vedendo e rivedendo tutte.
Tra un episodio e l'altro, una risata dopo l'altra una cosa, tra le tante, mi è saltata all'occhio: la storia tra Ross e Rachel.
Sin dal primo episodio della prima stagione sino all'ultimo dell'ultima i due protagonisti continuano un tira e molla infinito che, in fin dei conti, è il filo rouge di tutta la serie ed è parallela alle vicende del gruppo.
Ross è un paleontologo, Rachel è prima una cameriera e poi entra nel mondo della moda, i due non dovrebbero avere nulla in comune ma c'è qualcosa, un affinità, un alchimia che li lega e li rende, senza se e senza ma, anime gemelle.
Ed è proprio questo, l'essere anime gemelle, che secondo me è il motivo per cui dopo tanti anni, ancora e ancora, siamo affascinati dalla storia di Ross e Rachel.

Ross e Rachel.
Ross e Rachel sono Ross e Rachel.
Sono alla base di tutte le coppie telefilm tira e molla che si sono susseguite negli anni, sono la formula base che da quel momento in poi è stata usata e risata in tutti i modi e in tutte le salse possibili.
Ross è Rachel sono Robin e Ted, sono Elliot e JD e tutte quelle coppie reali di amici che o conoscete o siete voi stessi e la vostra ragazza preferita.
Ross è Rachel hanno fatto scuola.
Ross è il ragazzo perfetto, quello innamorato perso che per lei farebbe tutto è Rachel è l'animo fragile ma anche la donna decisa.
Sono due parti della stessa medaglia.
Vederli insieme non è solo una questione di principio ma, almeno per me, è diventata anche una questione è di vita o di morte perchè se due persone così perfette per stare insieme non finiscono l'uno nelle braccia dell'altro neanche nella finzione allora non accadrà neanche a me nella realtà.
Ross e Rachel sono la speranza, sono il segno che il lieto fine esiste.
Questo è ciò che ci affascina di Ross e Rachel, questo e il loro folle amore.


Alla prossima!

#Friends
#Editoriale

Nessun commento:

Posta un commento