lunedì 1 agosto 2016

Un Incazzoso Lunedì 96 - La famiglia






Dopo aver parlato della famiglia che mi sono scelto nell'ultimo numero, i miei amici, credo sia arrivato il momento di parlare della famiglia che mi è stata data, come dice un mio vecchio amico in Sons of anarchy, la mia vera famiglia.
Mio padre è della Sicilia e mia madre è di Siena e per quanto sembri strano si sono incontrati a Roma.
Insomma, si sono incontrati a metà della strada.
Sono durati insieme quanto volevano durare, quanto sono riusciti a durare e alla fine è andata no?
Magari non è andata bene ma, fortunatamente, non è neanche andata male.
È semplicemente andata e, alcune volte, va bene proprio così.
Io e mio fratello, insieme e senza di loro, ne siamo usciti, non sempre vicini e non come dovevamo ma ne siamo usciti.
E beh, abbiamo finito qui in realtà.
Potrei dire tante altre cose sulla mia famiglia ma non voglio dirle ne so se loro vorrebbero che io le dicessi.
Potrei parlare dei miei nonni, delle mie zie e delle mie cugine e cugini ma non saprei cosa dire, non perchè non abbiamo avuto i nostri scontri o perchè tutto vada sempre bene ma perchè con la famiglia ti devi arrendere ad un certo punto.
Capiamoci il mio non è un discorso triste o malinconico dico solo che non puoi cambiarli, che non si muoveranno di una virgola e che quindi ciò che odi o non sopporti di loro rimarrà.
Allo stesso tempo però, sempre e comunque, gli vuoi bene e non c'è nulla che possa mettere in dubbio questa cosa.
Sei fregato, in buona sostanza.
Con tutta la mia famiglia, per me, è lo stesso: ci sono giorni in cui non voglio sentirli, altri in cui voglio ucciderli, altri in cui vorrei stare solo con loro e altri ancora in cui senza di loro sarei perso.
È una strada senza uscita a cui tutti noi siamo legati no?
Difficile, davvero difficile riuscire a uscirne illesi, vivi e senza cicatrici.
Volere bene ai membri della nostra famiglia non ci rende deboli, ci rende normali e anche chi non riesce a stare vicino ai suoi neanche un attimo un po, nel profondo, gli vuole bene.
Il sangue è sempre il sangue.
In questi casi puoi fare un'unica cosa, come recita un vecchio detto: se non puoi batterli unisciti a loro.

Alla prossima!

#UnIncazzosoLunedì

Nessun commento:

Posta un commento