mercoledì 14 settembre 2016

Come scriverei 1 - American Horror Story 6




Allora, ho appena finito il primo test per l'università, e, prima di andare al cinema per sfruttare i due euro del biglietto, inizio a scrivere l'articolo di oggi che non so quando arriverà quindi abbiate pazienza se verrà tutto pubblicato in ritardo.

Oggi, io non vedo l'ora, assisteremo al debutto della sesta stagione di American Horror Story che, tecnicamente, dovrebbe in qualche modo spiegare il collegamento presente e nascosto tra tutte le vecchie stagioni della serie.

Ora, AHS non è mai stata una serie chiara e limpida, non è mai stata sempre una bella serie, basta guardare la quarta e la terza stagione, e proprio per questo ho deciso di iniziare questa nuova rubrica scrivendo la MIA sesta stagione di American Horror Story.
Ho due premesse da fare:

1 L'obiettivo principale è riunire tutte e cinque le stagioni di AHS con questa singola stagione rispondendo a varie domande.

2 Non ho guardato nessuna notizia sul cast e sulla trama della serie, per quanto siano poche, tranne una particolare foto, che chi ha visto riconoscerà, e il fatto che questa stagione sia ambientata su due linee temporali.

Chiaramente chiunque voglia leggere questa " teoria " dovrà conoscere abbastanza bene tutte le stagioni di AHS e i suoi personaggi.

Detto questo, iniziamo: ecco come scriverei la sesta stagione di American Horror Story.

LINEA TEMPORALE: PRESENTE

Siamo nel 2016 e la nostra protagonista è Sarah Paulson che interpreta la sorella più piccola di Vivien Harmon alla ricerca del figlio perduto della sorella, quello partorito dopo lo stupro della donna ad opera di Tate.
La ragazza durante tutta la stagione incontrerà personaggi degli anni precedenti come la telepate Billie interpretata dalla stessa Paulson, Zoe la strega di AHS: Coven, i fantasmi di sua sorella e di tutta la vecchia famiglia e la bravissima Jessica Lange nei panni di una vecchia e ormai morente Costance che le indicherà la strada per lo scontro finale.
La ragazza, infine, si troverà di fronte il suo lontano e demoniaco cugino che avrà preso il nome d'arte di Bloodyface in onore dei due più grandi killer di tutti i tempi, ricordando la seconda stagione, e sarà diventato un bravissimo assassino avendo anche passato un po' di tempo nell'albergo stregato di AHS: Hotel.
Lo scontro tra i due si chiuderà con la vittoria della donna che libererà la Terra dal male e ripulirà il nome della sua famiglia.

LINEA TEMPORALE: PASSATO

Durante la stagione, grazie al personaggio interpretato da Sarah Paulson, scopriamo come e perchè l'intera famiglia degli Harmon è così legata al demonio e, in qualche modo, sia maledetta.
I flashback ci portano ai primi anni della colonia Roanoke e vediamo la famiglia Harmon originale, identica a quella vista nella prima stagione, che arriva sulla terra ferma dopo un viaggio in mare per entrare nel Nuovo Mondo.
Scopriamo, appena la famiglia arriva a terra e si ambienta, che il capostipite della famiglia è arrivato alla colonia per confrontarsi con una congrega di streghe nata dopo lo sbarco dei primi pellegrini.
La congrega di streghe, guidata dalla Lange, è in contrasto con un clan di vampiri guidato da Lady Gaga, che chiaramente non è il personaggio visto in Hotel, in cui troviamo anche Evan Peters e il vampiro che nel futuro, più precisamente nella quinta stagione, trasformerà Rodolfo Valentino a sua volta.
Lo scontro tra le due fazioni crea scompiglio nella colonia ma solo alle streghe è stata addossata la colpa.
Il vampiro interpretato da Peters si ritroverà coinvolto in un triangolo amoroso tra il personaggio interpretato da  Emma Roberts e quello interpretato dalla Farminga scegliendo, infine, quest'ultima.
La Roberts, spinta dalla gelosia, decide di vendicarsi e di uccidere Peters, dopo aver scoperto che questo è un vampiro, non prima però che lui si sia rivelato alla Farminga e, dopo averle rivelato l'intera storia delle fazioni, abbia stretto con lei un patto di sangue: qualsiasi cosa fosse successa le loro anime si sarebbero ritrovate in qualche modo, rimanendo legate.
Il personaggio della Roberts, però, li maledice e promette che li seguirà per l'eternità: il " patto di sangue " e la maledizione della Roberts spiegano perchè ritroviamo in più stagioni questi tre ragazzi in una coppia o in un triangolo.
Sconvolta dal dolore per la perdita del ragazzo la Farminga decide di avvicinarsi alle streghe, essendo già stata allontanata dai vampiri che la incolpano della morte del ragazzo, e di unirsi a loro vendicandosi così della Roberts, uccidendola.
Lady Gaga, scoperto che la Farminga oltre ad aver causato la morte di Peters si è unita alla congrega rivale, decide di lasciare la colonia non prima, però, di aver rivelato al padre della ragazza che questa ormai è una strega.
Il padre, furioso per la scelta della figlia, uccide la moglie che era a conoscenza della cosa e fonda il primo gruppo di cacciatori di streghe, lo stesso nome sarà utilizzato dal gruppo di cacciatori di streghe visto in Coven.
I cacciatori imprigionano la Farminga e alcune sue compagne e le mettono al rogo.
La ragazza però, prima di morire, maledice la sua stessa famiglia e tutti i suoi successori legandoli al diavolo: ecco spiegato il motivo per cui gli Harmon sono maledetti.
Scosso per ciò che è successo il capostipite della famiglia è pronto a ripartire per Londra, scorpiamo che in Inghilterra ha ancora un fratello, ma le streghe, sempre guidate dalla Lange, decidono definitivamente di vendicarsi risvegliando, per la prima volta, con un potente rituale tutti i morti della colonia come fantasmi: a detta delle streghe questo rituale unirà per sempre il mondo terreno a quello spiritico potendo creare problemi simili in futuro.
I fantasmi uccidono tutti i membri della colonia, non lasciando tracce, lasciando per ultimo il capostipite degli Harmon che verrà poi eliminato dalla Lange.
L'uomo, prima di morire, scrive su un albero la parola " CROATOAN " sapendo, proprio perchè ha studiato la stregoneria, che questa fa parte di un particolare rituale per allontanare gli spiriti maligni tuttavia solo le streghe possono utilizzare la magia: questo spiega la colonia fantasma di Roanoke.

Detto questo la mia " sceneggiatura " è finita: spero che vi abbia convinto e che sia migliore, forse no, di quella che vedremo.

Alla prossima!

#ComeScriverei
#AHS
#AHS6
#AmericanHorrorStory

Nessun commento:

Posta un commento