mercoledì 28 settembre 2016

Plus One 11 - Pitch






Dopo tantissimo tempo torniamo con un Plus One e parliamo di Pitch, la nuova serie Fox sul mondo del Baseball.

L'ultima settimana di Agosto e tutto Settembre è un periodo molto felice per noi amanti di telefilm: è il periodo di uscita dei pilot delle nuove serie televisive.
A Settembre tornano i vecchi show che hai amato e debutanno nuove serie pronte a tentarti.
Se al momento, fatte due eccezioni non c'è davvero nulla che mi attira, molti sono rimasti piacevolmente sorpresi da qualche nuovo show, uno di questi è proprio Pitch.

Pitch è la storia di Ginny , una giovanissima giocatrice di baseball, che è la prima donna ad entrare nella lega principale america.
I pregiudizi sono all'ordine del giorno e lei insieme alla sua manager e, per il momento, al proprietario della squadra che la spalleggia si trova a dover farsi strada in un mondo unicamente maschile.
Queste blande e banali premesse, unite all'ambientazione che proprio non mi ispirava mi avevano portato a scartare in un primo momento il pilot salvo poi averlo visto più volte citato nei tweet di persone che conoscevo.
Tutte queste piccole attenzioni mi hanno spinto a tornare sui miei passi e a premere play.

Pitch è senza se e senza ma, tolta una piccola sfumatura su cui torneremo dopo,  quello che la sinossi prometteva: la ragazza fenomeno, l'ambiente maschilista e le difficoltà dovute all'inesperienza.
Ginny si trova costretta a scontrarsi contro un muro enorme creato dalle gelosie e dai pregiudizi dei suoi compagni di squadra, con i suoi dubbi e con un mondo, quello dei veri grandi professionisti, per cui non si è mai davvero preparati.
Sin qui è un qualcosa che abbiamo tutti visto almeno una volta e soprattutto l'hanno visto gli Americani che vivono di queste storie sin da quando sono bambini quindi perchè ne sto parlando?
Perchè sto parlando di un pilot praticamente banale e già visto milioni di volte?
Vedete, Pitch fa si tutto quello che è stato fatto in precedenza ma lo fa bene, lo fa davvero bene.
Non c'è un momento sbagliato, non c'è un elemento che non dovrebbe esserci o calibrato in maniera errata.
I personaggi sono accennati e approfonditi quanto devono esserlo, hanno i loro tempi e delle motivazioni chiare ma anche discutibili se viste da una certa angolazioni.
C'è una strada ben delineata ma anche un enorme spazio di manovra per rendere Pitch tutto ciò che si vuole, allargandone gli orizzonti e spingendo sull'acceleratore.
È tutto così banalmente perfetto che la serie si permette anche un montaggio musicale che fa tanto film della Domenica pomeriggio ma molto meno fastidioso di quanto si potrebbe pensare.
Il cast di attori è composto da volti nuovi e non ma ognuno punta sul suo pregio migliore e nessuno si prende davvero i riflettori se non la nostra protagonista che, in più di un momento, dimostra di saperci fare non avendo però, ancora, avuto un momento eccezionale.

Dopo aver parlato della parte banale è arrivato il momento di parlare del piccolo tocco di genio che potrebbe alzare il livello dello show in poco tempo, quel colpo di scena di cui non parlerò per non rovinare la sorpresa a nessuno e che, un po' avevo già annusato dopo i primi minuti.
Ecco, questo piccolo dettaglio non solo rende aumenta il livello ma caratterizza di più la nostra protagonista e, allo stesso tempo, da allo show la possibilità di approfondire la cosa, di renderla più cupa e di spaziare quanto vuole verso lidi effettivamente sconosciuti e sicuramente più adulti.
Questo dettaglio da la possibilità a Pitch di diventare qualcosa di più, qualcosa che sia reale e che esca dal mucchio anche perchè se il colpo di scena si rivelasse più grave del previsto, perdonatemi se non avete visto la puntata, e non una semplice cosa del momento allora i personaggi si dovrebbero muovere di conseguenza e vedremo molti nuovi equilibri.

Pitch quindi non è semplicemente un buon pilot perchè introduce tutti gli elementi e i personaggi della serie senza sbavature ma perchè apre, con poche e semplici mosse, ad un universo molto più ampio e ad una serie infinita di possibilità per il futuro. 

Voto Plus One: 9

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Telefilm obsession the planet of happiness, Traduttori Anonimi , World of two fan girls

Alla prossima!

#PlusOne
#Pitch

Nessun commento:

Posta un commento