mercoledì 5 ottobre 2016

Luke Cage - Pelle quasi indistruttibile








Daredevil, nel 2015 , è il primo show Marvel Netflix della storia ed è uno show perfetto.
Qualcuno sarà d'accordo con me, qualcuno no ma credo ci sia una cosa su cui tutti ci ritroviamo: dopo quella prima, fantastica stagione siamo andati in calando.
Jessica Jones non è stata così incisiva come si sperava e la seconda di Devil dopo un inizio fantastico è diventata un buco nero di noia se vogliamo essere cattivi.
Non dico che siano serie o stagioni brutte o di scarso livello ma sicuramente non sono riuscite a raggiungere l'apice del primo esperimento, un apice a cui però, se solo fosse stata più attenta e meno stupida, Luke Cage sarebbe arrivato.

Luke Cage non è sicuramente un capolavoro, questo no, ma è riuscita a non annoiarmi quasi mai a differenza di Jessica Jones o della seconda parte della seconda stagione di Daredevil che ho trovato un po' statiche o poco interessanti in certi punti.
Luke Cage non avrà avuto quasi nessun picco ma è sicuramente stata più movimentata delle due serie sopracitate.
Luke Cage avrà un umorismo becero, imbarazzante, sbagliato in molti punti insieme a colpi di scena da facepalm e da frasi fatte troppo fatte ma non è tutta da buttare, per niente.
È proprio questo il punto della mia recensione: non credo sia una serie tutta da buttare come molti dicono.
Luke Cage, in primis, non è un personaggio facile da scrivere: non è molto interessante, non ha un passato o una vita così traumatica da esplorare e non ha poteri così affascinanti.
Siamo sinceri: è un enorme cassapanca che non si rompe.
È tra i quattro eroi Marvel Netflix quello meno importante e voluto dal pubblico, al di là di quello che dicono ai piani alti del servizio di streaming, quello con meno universo e comprimari personali su cui fare affidamento.
Lo sapevamo tutti: Luke Cage è stato fisicamente introdotto in Jessica Jones proprio per queste problematiche.
Questi punti dolenti però sono, paradossalmente, i punti forti del personaggio, i punti su cui doveva puntare Netflix stesso per partire da zero e creare dal nulla un qualcosa di nuovo, di aggiornato e di impressionante e avvincente e, in parte, ci sono anche riusciti.

Luke Cage rimane sempre lo stesso personaggio con un passato quasi inesistente e non interessante ma si sono rimesse le mani sulle sue origini per renderle più " cattive " e per scherzare sui lati più stupidi del suo personaggio iniziale.
Luke Cage continua a non avere una grandissima profondità, dovuta al suo passato immagino, ma riesce a trovare una propria dimensione grazie all'ambiente in cui si muove e ai comprimari con cui interagisce.
Acquisisce un certo valore morale anche se questo non è molto sviluppato per via della " latitanza " dei villan degni di questo nome e grazie ad alcuni momenti mostra tutta la sua forza anche se i combattimenti risultano molto pupazzosi e poco credibili.
Forse Luke Cage non avrà lo stesso spessore e profondità di Matt, non avrà la stessa forza di volontà mostrata da Jessica ma ha fatto molti, moltissimi passi avanti.
Passi avanti impossibili senza le aggiunte e gli accorgimenti fatti dagli sceneggiatori della serie che intorno a Luke hanno creato e portato in scena una buona dose di bei comprimari facendoli tutti interagire nel mini universo di Harlem.
Harlem funziona, a mio parere, molto meglio di quello della Hell's Kitchen di Devil e di Jessica.
Difatti se la casa del diavolo rosso ha si una sua personalità questa è molto meno viva e folcloristica di quella di Harlem anche se la cosa diventa, alla lunga, un problema.
Tra i comprimari che abitano questo luogo invece, troviamo facce nuove e amichevoli come il barbiere Pop, motore della vicenda in qualche modo, e Misty Knight personaggio fantastico che spero di rivedere prossimamente ma anche altre molto meno amichevoli come quella di Cottonmouth villan della storia e di Shades interpretato da un fantastico Theo Rossi che non smetterei mai di guardare.
Rivediamo, anche, vecchi volti come quello di Claire Temple che finalmente diventa a pieno titolo l' Infermiera di notte ed è il primo e unico personaggio apparso in tutti gli show Marvel Netflix.

Luke Cage quindi non è uno show perfetto, non è un capolavoro, deve fare vari passi avanti ma è sicuramente un telefilm che sa intrattenere.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Telefilm obsession the planet of happiness, Traduttori Anonimi , World of two fan girls

Alla prossima!

#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#LukeCage

Nessun commento:

Posta un commento