martedì 14 febbraio 2017

Perchè guardare Sanremo nel 2017




Lo so, lo so che cosa state per dire quindi, prima di aprire la bocca, guardate l'immagine di copertina dell'articolo e  lasciatemi parlare.
Dai, dai vi prego lasciatemi dire almeno due parole, lasciate che, quantomeno, provi a convincervi e poi potrete rispondermi o insultarmi tanto non cambierò idea.
Ora, visto che siete stati convinti da zio Constanzo, ascoltatemi.

Torniamo all'inizio del topic, perché guardare Sanremo nel 2017?
Io lo so, so che qualcuno mi dirà che non ha senso guardarlo, che ormai è un programma vecchio, morto e sepolto e che è soltanto trash e, devo dirvelo, in parte io sono d'accordo con tutte queste considerazioni ma, in parte, questi sono i motivi per cui ha senso guardare Sanremo nel 2017.

Sanremo ormai è sicuramente un programma in parte trash perché, parliamoci chiaro, i momenti strappa lacrime o i siparietti tra i conduttori sono chiaramente trash come molte comparsate degli ospiti speciali.
Anche perché non importa se i momenti strappa lacrime hanno un senso nella realtà di oggi o se le comparsate sono funzionali a qualsiasi cosa: la gente che sale su quel palco o non è preparata quindi fa ridere a crepa pelle per un semplice sbaglio o si dilunga troppo facendo annoiare il pubblico a casa che inevitabilmente cambia canale.

Sanremo sarà anche vecchio, morto e sepolto ma è una delle ultime cose che ci rimane della vecchia Rai, della tv che in tantissimi ci invidiavano e che tanti ricordano ancora con affetto perché era una bella tv, era una grande messa in scena ed era, a tutti gli effetti, un appuntamento immancabile.
Ecco vedete, quel Sanremo, quello famoso e tanto amato, è ancora li.
Quel Sanremo è ancora li dentro tra le duemila trashate e tra i tanti, tantissimi equivoci e brutte figure sul palco.
Quel Sanremo sono i bravi cantanti, sono i direttori d'orchestra, ciao Beppe, e anche tutta l'orchestra che di serata in serata accompagna chi va su quel palco.

Vedete, è questo il motivo o meglio i due motivi, per cui Sanremo si può anche guardare nel 2017.
Sanremo si può guardare nel 2017 perchè è un programma trash che tutti guardano e commentano sui social che siano Instagram o Twitter o Facebook.
Sanremo si può guardare nel 2017 perchè prima o poi, perchè per forza di cose, si tornerà al Sanremo di un tempo, a quella magia che ha legato e, in qualche modo, lega tantissimi italiani.
Sanremo si può guardare nel 2017 perchè, anche nel senso più malato del termine, ha il suo fascino che volentieri o no vi terrà incollati al divano.

Alla prossima!


#Sanremo
#Editoriale

Nessun commento:

Posta un commento