venerdì 17 marzo 2017

La timeline dei film degli X Men - Cosa è canon e cosa no?






Complice il cambio di registi, sceneggiatori e produttori tra un film e l'altro, l'intero universo cinematografico degli X Men è probabilmente l'universo condiviso con meno continuity interna, tra tutti quelli esistenti al momento.
Bryan Singer, regista e produttore dei primi due film, in un primo momento aveva seguito attentamente quella che al tempo era una trilogia salvo poi fare un passo indietro e lasciare il futuro dei mutanti Marvel ai dirigenti Fox, proprietari dei diritti, che in pochissimo tempo riuscirono a rilasciare una serie di film tremendi abbassando il valore dei mutanti nelle sale.
Xavier e soci però, impossibili da eliminare perchè ormai scolpiti nel cuore dei fan, tornarono sugli schermi, ringiovaniti, con il buonissimo " X Men First Class ", prequel della prima trilogia supervisionato, ancora una volta, da Bryan Singer nella veste di produttore.
Il successo della pellicola riporta la saga sui giusti binari portandoci prima " Wolverine L'immortale ", ambientato dopo la trilogia originale, e poi " X Men - Giorni di un futuro passato " prequel e sequel e reboot interno dell'intera saga.
La pellicola, diretta da Singer, celebra entrambe le generazioni degli X Men, viste nelle due trilogie, e si pone come obiettivo principale quello di eliminare tutti i problemi di continuity della serie resettandola completamente.
L'operazione va a buon fine e ci lascia, al momento, con altri due film ambientati in questa nuova timeline " X Men - Apocalypse " e " Logan ".
Purtroppo i troppi film e DOFP non risolvono davvero tutte le questioni legati alla timeline lasciando molti punti poco chiari quindi perchè non ne parliamo un po' ?
Cercherò di essere il più chiaro possibile ma, essendo la materia non molto chiara, ammetto che l'errore è dietro l'angolo quindi se sbaglio correggetemi.

La timeline originale vede i primi tre film degli X Men uno dietro l'altro senza problemi.

TIMELINE ORIGINALE

X MEN 1 - X MEN 2 - X MEN 3

TIMELINE CON I FILM DI WOLVERINE E IL PREQUEL PRIMA DEL REBOOT

ORIGINS PARTE 1 - FIRST CLASS - ORIGINS PARTE 2 - X MEN 1 - X MEN 2 - X MEN 3 - L'IMMORTALE

Questa timeline potrebbe essere perfetta se non ci fossero problemi di continuity tra Origins, First Class e il primo film degli X Men.
Questo porta la Fox a scrivere e produrre, come abbiamo detto, " X Men - Days of future past " che si pone come obiettivo quello di aggiustare tutti i problemi di logica nei film passati.
Purtroppo la pellicola ne crea altri, Bolivar Trask per fare un nome, salvo poi azzerarne la maggior parte cancellando tutto ciò che accade dopo il passato narrato in DOFP.

NUOVA TIMELINE

ORIGINS PARTE 1 - FIRST CLASS - DOFP - SPEZZONE NEL FUTURO DI DOFP

Dopo DOFP rimangono in canon senza cambiamenti la prima parte di Origins, quella che ci mostra la sua infanzia e la sua prima età adultà prima di incontrare Striker, First Class, la parte nel passato di DOFP e il breve spezzone di futuro alla scuola di Xavier che vediamo sul finire della stessa pellicola.
Tutti i film originali degli X Men e le varie avventure di Wolverine, tolta la prima parte di Origins, o non sono avvenute per niente o non sono avvenute come le abbiamo viste.
La nuova timeline, dopo l'uscita di DOFP, ha ricevuto due nuove aggiunte dando forma, attualmente, alla nuova timeline canon dell'universo cinematografico degli X Men.

NUOVA TIMELINE CANON

ORIGINS PARTE 1 - FIRST CLASS - DOFP - APOCALYPSE - SPEZZONE NEL FUTURO DI DOFP - LOGAN

Tutto qui questa dovrebbe essere la timeline definitiva su cui fare riferimento. Ripeto se avete qualche appunto o correzione sono pronto a starvi a sentire.

PS: Chiaramente " Deadpool " è fuori da questo universo per il suo stile metanarrativo.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Telefilm obsession: the planet of happinessTraduttori Anonimi , The World Of Two Fan Girls, MA.

Alla prossima!

#Editoriale
#XMen
#XMenTimeline

1 commento:

  1. Site préféré pour regarder des films https://www.filmpertutti.one/ Au fait, je l’ai vraiment aimé, je vous recommande donc de tout regarder là-bas, vous ne le regretterez pas.

    RispondiElimina