venerdì 3 marzo 2017

Special Animation 4 - Trollhunters





Dopo tanti, tanti anni di nulla più assoluto nel mondo dei cartoni negli ultimi tempi qualcosa ha iniziato a muoversi e il panorama televisivo si è ripopolato di piccoli capolavori, magari non per tutti ma comunque di indubbio valore.
" Adventure time " ha dato il via a questa massiccia rinascita che ha visto, più avanti, " Gravity falls " e, adesso, " Trollhunters ".

Nato dalla mente e da un libro di Del Toro, regista e scrittore, " Trollhunters " viene comprato e prodotto da Netflix che, mette online, nel mese di Dicembre solo la prima parte della serie, composta da ventiquattro episodio lasciando al futuro la seconda tranche.
La serie, completamente differente e per il momento senza nessun collegamento con il libro originale, racconta di Jim e dei suoi amici che, dopo l'elezione del ragazzo a Trollhunter, cacciatore di troll, si ritrovano a dover affrontare minacce e mostri fantastici anche a costo della loro stessa vita.
Una vita complicata dagli avvenimenti della serie ma anche arricchita che presenta personaggi tridimensionali e intelligenti.
Tutto ha un senso e nulla accade senza un motivo o per il semplice motivo di essere random come molti cartoni di ora.

Difatti, come tutti i lavori del regista messicano anche questa serie affonda le sue radici nel folklore e nelle leggende avvicinando i giovani protagonisti a mostri amichevoli e non e mettendoli in situazioni sempre più strane pur mantenendo una buona dose di ironia.
Che sia un vulcano affamato o un mago senz'anima Del Toro crea personaggi fantastici e spaventosi, ognuno con la sua  storia e le sue motivazioni ricreando una mitologia indipendente rimescolando una serie di elementi presenti nella nostra realtà e nelle nostre leggende.

Certo magari il ragazzo o l'adulto non troverà la vena horror dell'autore messicano pienamente espressa ma sicuramente l'atmosfera dei suoi film si sente tutta.
Un'atmosfera gotica assolutamente visibile nel desing e nelle scelte stilistiche di tutta la serie dalle creature ai nostri stessi protagonisti molto lontani dai soliti personaggi dei cartoni e più vicini alla gang di ragazzi eroi in " Buffy l'ammazzavampiri ".

Credetemi se volete qualcosa di diverso " Trollhunters " fa per voi.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento