lunedì 16 aprile 2018

Gli youtuber e l'uso di internet






Come dice una persona ben più saggia e famosa di me che vive in una lontana isola, guardate "Breaking Italy" vi prego, internet è un luogo oscuro e pieno di terrore.

Internet, ragazzi e ragazze, è la merda.
Lo so io, lo sai tu e lo sanno anche i bambini non ancora nati.
Lo sanno, più di tutti, le cosiddette figure pubbliche che Youtube ha creato con il suo boom: gli youtber.
Per chi non li conoscesse, gli youtuber, sono quelli che accendono una telecamera nella loro stanza e, in un modo o nell'altro, grazie alla loro passione o originalità o carisma, diventano delle figure di riferimento per grandi e piccini e ottimi intrattenitori.

Questi, che vi piaccia o no, sono l'intrattenimento di domani se mai ci sarà spazio per loro: ne sono sempre stato convinto.
Il problema però arriva quando uno di loro, uno dei più famosi di loro, probabilmente per problemi personali o per altre ragioni al di fuori del mero shock, usa Youtube, il suo "luogo di lavoro" ma anche piccola isola felice, come posto in cui "denunciare" un crimine.


Greta, in questo video, utilizza un mezzo che sino a pochi anni fa era "soltanto" un mezzo per lavorare per raccontare una parte della sua vita e sino a qui non ci sarebbe nulla di male se poi non partisse per la tangente e iniziasse a descrivere un rapporto, dal suo punto di vista, chiaramente tossico che lei stessa non riusciva a controllare.
Allo stesso tempo, questo stesso rapporto, ora che è finito sembra le stia dando dei problemi visto che il suo ex, se tutti hanno capito bene di chi sta parlando Greta, Zoda, la sta ricattando.
Questo reato è ben descritto, tranquillamente, nel titolo del video.

Ora, non sta a me dire se ciò che "urla" Greta sia la verità o no, semplicemente, qualsiasi sia il motivo dietro a questo video, vorrei che qualcuno aiutasse questa ragazza.
Non perché mi stia simpatica o altro, anzi è il contrario, ma perché c'è effettivamente qualcosa di insano nell'aprire una telecamera e iniziare un racconto insensato, anche in presenza di appunti, su presunti ricatti o altre cose con tanto di screen.
Il video non è un video di denuncia ne un video per "crescere" è solo uno sfogo: uno sfogo che potrebbe starci ma che è scorretto e sbagliato.
Sbagliato perché i problemi in generale non si risolvono così, perché QUEI problemi non si risolvono così e perché a me sembra tanto un grido d'aiuto e da parte di Greta non è neanche il primo.

Evitiamo di aprire la telecamera per dire tutto quello che vogliamo o impariamo a spegnerla: non sia mai che qualcuno diventi Logan Paul.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh, Valiant Italia , Telesimo

Alla prossima!

#Editoriale
#Youtube
#Youtuber
#GretaMenchi

Nessun commento:

Posta un commento